2 Febbraio 2024 11:35
Novara, 2 febbraio 2024 – Con deliberazione n. 62 del 31 gennaio 2024, è stato approvato dalla Direzione Generale il nuovo codice di comportamento aziendale.
L’aggiornamento è avvenuto ai sensi della normativa DPR 13 giugno 2023, n. 81 “Regolamento recante codice di comportamento dei dipendenti pubblici, a norma dell’art. 54, d.lgs. 30 marzo 2001, n. 165” che ha introdotto una serie di nuovi obblighi per i dipendenti, in merito alle modalità di utilizzo delle tecnologie informatiche e dei social media.
In particolare, viene precisato che l’utilizzo degli account istituzionali è consentito per soli fini connessi all’attività lavorativa e non può in alcun modo compromettere la sicurezza o la reputazione dell’Azienda.
Inoltre, a tutela anche dei singoli dipendenti e della loro privacy, è di norma vietato l’utilizzo per fini istituzionali di caselle di posta elettronica personali (gmail-libero ecc).
Per quanto invece riguarda l’utilizzo dei social media, il dipendente deve prestare attenzione che le proprie opinioni o i propri giudizi su eventi, cose o persone, espresse liberamente, non siano in alcun modo attribuibili direttamente all’AOU “Maggiore della Carità” in qualità di ente di appartenenza.
La nuova normativa prevede altresì alcune novità in merito alla relazione con il pubblico, oltre all’esigenza formativa obbligatoria del personale dipendente in materia di etica pubblica e sul comportamento etico, sia al momento dell’assunzione, sia in ogni caso di passaggio di ruolo o a funzioni superiori.