Novara, 15 maggio 2017- Domenica 21 maggio 2017, sarà organizzata anche a Novara la XIII Giornata mondiale  contro l'ipertensione arteriosa, promossa dalla Fondazione SIIA – per la ricerca sull’ipertensione arteriosa.
La manifestazione avrà luogo dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00 in piazza Gramsci dove verrà allestita una postazione medica e sarà possibile misurare la pressione gratuitamente. Personale specializzato sarà a disposizione per distribuire materiale informativo e fornire indicazioni sul tema dell’ipertensione arteriosa e delle malattie ad essa correlate. Solo la misurazione regolare della pressione arteriosa permette di diagnosticare l’ipertensione e di verificare l’efficacia della terapia nella prevenzione delle complicanze cardiovascolari.
Sono oltre 15 milioni gli ipertesi in Italia e solo 1 persona su 4 ha la pressione ben curata. Circa 1 miliardo e mezzo di ipertesi nel mondo. Ogni anno muoiono per malattie cardiovascolari dovute alla pressione alta: 280.000 persone in Italia e 8,5 milioni di persone nel mondo.

Alla realizzazione dell'evento concorrono, oltre alla Croce Rossa Italiana – sede di Novara -, le  strutture dell’Azienda ospedaliero-universitaria Maggiore della Carità, “Medicina interna 2 “, diretta dal dottor Mauro Campanini e “Medicina interna Galliate” diretta dal dottor Maurizio Dugnani ed il dottor Fabio Lunati.

Nel promuovere una prevenzione che passi attraverso l’adozione metodica di determinati accorgimenti, la SIIA ha sviluppato una App per aiutare i pazienti a “gestire” la propria ipertensione: dalla possibilità di monitorare nel tempo i valori creando un grafico del proprio trend a quella di prenotare una visita nel centro più vicino. Per ulteriori informazioni è utile consultare il sito www.siia.it.

 

Locandina giornata mondiale contro l’ipertensione arteriosa