Due eventi per rilanciare il Fondo Solidale “Ospedale Maggiore della Carità di Novara”, costituito presso la Fondazione Comunità Novarese: è l’obiettivo di due momenti musicali, organizzati nell’aula magna dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Novara il 13 e 14 settembre (entrambi alle ore 18).
SONO APERTI A TUTTA LA CITTADINANZA
Il Fondo è stato costituito nel 2007: può ricevere erogazioni liberali, donazioni e lasciti disposti da privati cittadini, enti e imprese che ne condividano le finalità.
E’ finalizzato al sostegno di progetti realizzati dall’Ospedale, anche in collaborazione con altre organizzazioni non profit, nell’ambito dei propri scopi istituzionali e, quindi, nel campo dell’assistenza sanitaria pubblica, della ricerca, della formazione in campo medico-scientifico, del ricovero e della cura dei pazienti.
Scopo del Fondo è altresì quello di promuovere la cultura del dono e della solidarietà all’interno delle comunità.
Chiunque può donare al Fondo, attraverso questi strumenti:
conto corrente n. 18205146 intestato a Fondazione Comunità Novarese ef
codice IBAN IT63 T0760110100000018205146
a favore della Fondazione Comunità Novarese ef
- CONTO PAYPAL intestato a Fondazione Comunità Novarese ef
all’indirizzo mail donare@fondazionenovarese.it
ricordando sempre di indicare nella causale “Fondo Ospedale Maggiore”
In occasione dei due appuntamenti a chi sceglierà di donare al Fondo sarà consegnata una confezione di riso, realizzata nell’ambito del “Progetto antichi poderi dell’Ospedale Maggiore” (gestito dalla struttura Gestione patrimonio dell’Aou).
Nel bando per l’affidamento dei contratti di affitto di terreni e fabbricati a destinazione agricola di proprietà dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Novara, infatti, era previsto che le imprese aggiudicatrici ideassero progetti, proposte, iniziative, da intraprendere con l’Aou connesse alle finalità istituzionali dell’Ospedale.
Quindici delle imprese vincitrici hanno proposto, nell’ambito della progettualità da sviluppare, una fornitura annuale di “riso bianco di prima qualità confezionato in porzioni da 1 o 2 kg” (varietà Carnaroli classico) per un totale di 7300 kg all’anno per gli anni 2022 – 2023 e 2024 e 7800 kg all’anno per gli anni successivi.
Il primo appuntamento è per venerdì 13: si esibiranno Pierluca Lavia (pianoforte, a suo tempo anche pianista e tastierista del “Brotherhood Gospel Choir”), Daniela Floriduz (voce narrante e vice presidente regionale dell’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti del Piemonte) e Miriam Vetri (cantante ventiduenne) che proporranno un omaggio a Ennio Morricone, allestendo uno spettacolo che ha l’obiettivo di commemorare un grande personaggio da poco scomparso, proponendo temi indimenticabili, e insieme riportare alla memoria le pellicole per le quali sono stati pensati, facendo conoscere meglio gli aspetti umani del musicista.
Il secondo concerto è stato organizzato per sabato 14 e vedrà in scena “Les Moirettes. Si tratta di un vocal-trio swing al femminile con un repertorio che spazia dalle Andrews Sisters ai più contemporanei Postmodern Jukebox. Con le loro sonorità e il look vintage vogliono rendere omaggio alle grandi voci femminili degli anni ’40-’50, facendosi accompagnare da tre musicisti (contrabbasso, chitarra e batteria) in questo viaggio che vi porterà indietro nel tempo.
Le voci sono quelle di Cecilia Minella, Diana Russo, Giulia Zanellato, accompagnate da Manuel Leccese (chitarra), Riccardo Manachino (contrabbasso) e Valentina Guidetti (batteria)