Venerdì 24 gennaio 2014, alle ore 21.00,
 presso la sala congressi “Borsa” in via Ravizza 8 a Novara è in programma lo spettacolo “Aldo Ascolese & Beggar’s Farm – Tributo a De Andrè & P.F.M.”, condotto dal Maestro Franco Taulino, fondatore nel 1996 dei “Beggar’s Farm”, con la partecipazione del cantautore Aldo Ascolese e di altri noti artisti già apprezzati in recenti manifestazioni nel Novarese.

Lo spettacolo è organizzato per sostenere la raccolta di fondi da destinare alla ricerca per sconfiggere la SLA.
L’intero ricavato sarà infatti devoluto all’associazione URSLA Novara – Uniti per la ricerca sulla sclerosi laterale amiotrofica, che si occupa di promuovere e sostenere iniziative di ricerca, di studio e di attività clinica volte a determinare le cause e rendere più efficaci le cure per sconfiggere la SLA, in particolare con la collaborazione del “Centro Regionale Esperto SLA” della clinica neurologica dell’Azienda ospedaliero-universitaria “Maggiore della Carità” di Novara.
 
La Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA) è una malattia neurodegenerativa che porta a paralisi progressiva della muscolatura volontaria, con decorso in genere fatale entro un breve tempo per paralisi respiratoria.
La causa è ignota e non esiste al momento una terapia efficace.
La concreta e reale presa in carico dei pazienti e dei loro familiari è condizione imprescindibile per poter garantire loro una qualità di vita accettabile in tutte le fasi della malattia.
 
La SLA è estremamente complessa per la variabilità del percorso e per l’estensione del deficit e manca di biomarkers.
Il trapianto delle cellule staminali in zone cruciali del midollo spinale deputate all’innervazione della muscolatura respiratoria o al controllo degli arti, potrebbe condizionare positivamente la prognosi di questi pazienti e rappresentare un obiettivo facilmente raggiungibile e testabile.
Lo studio è guidato e diretto dal prof. Angelo Vescovi, direttore scientifico dell’ospedale IRCSS Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo, dal gruppo del Centro Esperto SLA – clinica neurologica “AOU Maggiore della Carità di Novara”, in collaborazione con la Emory University di Atlanta (USA).
                                                                                        

LOCANDINA SLAPROGRAMMA URSLA