Novara 19 aprile 2017 – Un importante gesto di attenzione a favore della Struttura Complessa di Medicina Fisica e Riabilitazione dell’Azienda ospedaliero-universitaria “Maggiore della Carità” di Novara, diretta dal prof. Carlo Cisari, è stato compiuto dall’Associazione volontari ospedalieri, che con questa iniziativa arricchisce la sua collaborazione con l’ AOU.
E’ stato infatti donato un innovativo software per la riabilitazione cognitiva: ilRehacom. La donazione è stata completata da un hardware con schermo touch-screen.
Tale sistema consentirà di potenziare le possibilità riabilitative di pazienti colpiti da lesioni cerebrali (ictus, traumi cranici) e in particolare di allenare le funzioni cognitive che risultano alterate in tali patologie.
Risulterà quindi possibile aggiungere agli strumenti già in uso questa importante risorsa tecnologica per la ripresa delle funzioni cognitive quali l’attenzione, la memoria e le funzioni esecutive.
Il valore aggiunto di questo strumento è quello di permettere l’esercizio delle funzioni corticali superiori in un contesto che simula situazioni di vita reale (fare la spesa, pianificare una giornata, pagare una bolletta).
Tale donazione è stata effettuata nell’ambito di un progetto a cura del servizio di logopedia della Struttura diretta dal prof. Cisari, che ha lo scopo di coinvolgere nella formazione e nell’approccio di stimolazione cognitiva alcuni volontari integrando il supporto ai pazienti.
Un sentito ringraziamento va all’ Avo ed in particolare alla presidente sig.ra Danila Finzi che già in passato, con altri volontari del reparto, ha operato in modo attivo con il servizio di logopedia nell’affiancamento ad alcuni pazienti affetti da afasia e successivamente nell’avvio pionieristico del progetto di lettura per i degenti.