Novara,12 aprile 2017 – Giovedì 20 aprile presso l’Aula Magna dell’Azienda ospedaliero-universitaria “Maggiore della Carità” di Novara si terrà il convegno scientifico “Le eccellenze Oncologiche dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Novara”, nato dalla collaborazione tra Azienda ospedaliero-universitaria di Novara, Università del Piemonte Orientale, Ordine dei Medici e degli Odontoiatri e Lilt Novara Onlus .
Dopo una breve introduzione del Presidente del convegno prof. Oscar Alabiso dedicata alle finalità della giornata, seguirà l’importante intervento del direttore della Rete Oncologica Piemonte e Valle d’Aosta dott. Oscar Bertetto che illustrerà l’organizzazione e le finalità della Rete .
Il convegno sarà focalizzato su alcune delle molte eccellenze oncologiche dell’Aou di Novara e, in particolare, affronterà tre tematiche molto attuali. La prima è quella relativa alla “Breast Unit” dove si porrà l’accento sull’importanza dell’integrazione diagnostica e sul percorso di cura personalizzato che viene offerto nell’ Aou, secondo le normative europee.
La seconda è quella relativa al tumore polmonare in cui saranno presi in esame gli aspetti della integrazione diagnostica, dei nuovi approcci chirurgici,della radioterapia e terapia medica personalizzata.
Infine, sarà affrontato l’importante ruolo del supporto nutrizionale al paziente oncologico indispensabile sostegno in tutte le fasi del percorso terapeutico e del successivo follow up.
L’iniziativa tesa a valorizzare strutture e soggetti dell’eccellenza oncologica novarese, proseguirà sabato 22 aprile con l’incontro aperto alla popolazione intitolato “Una comunità alleata contro il cancro: la Lilt e i soggetti dell’eccellenza oncologica” che, in occasione dei 90 di Lilt Novara Onlus, vedrà l’associazione e le strutture sanitarie a confronto con i diversi soggetti pubblici e privati del territorio coinvolti, a vario titolo, nella rete di supporto al malato oncologico.
Saranno presenti il consigliere nazionale Lilt referente del Nord Italia, il coordinatore dell'Unione interregionale delle sezioni Lilt del Piemonte e Valle d’Aosta e il dott. Oscar Berretto, direttore della rete oncologica regionale che illustrerà il fondamentale ruolo del volontariato e delle sinergie tra i soggetti del territorio.Dopo una presentazione alla popolazione di alcune delle eccellenze oncologiche dell’Aou “Maggiore della Carità” si aprirà una tavola rotonda per mettere a confronto le esperienze di istituzioni, operatori, finanziatori, volontari e pazienti. Seguirà, infine, la presentazione dei progetti Lilt in corso e in fase di avvio tra cui, in particolare, il lancio della campagna di fundraising, a sostegno della Breast Unit, “800 km di solidarietà”, promossa per l’acquisizione del sistema “scalp cooling” per ridurre la caduta dei capelli in chemioterapia. L’amico Lilt “Salvo di Spettiniamoci” percorrerà, partendo il 23 aprile, in bicicletta, la Via Francigena da Novara fino a Roma, per raccogliere fondi. Il meccanismo è semplice: con 10 euro versati a Lilt (iban IT66L0503410196000000001025) i donatori potranno acquistare un “chilometro”, aiutando simbolicamente Salvo a raggiungere Roma e la Lilt a realizzare il progetto. Grazie all’ importante contributo e collaborazione di Confartigianato l’arrivo a Roma verrà accolto dal presidente nazionale di Confartigianato insieme ai vertici nazionali Lilt. La mattinata del 22 aprile si concluderà con un “Aperitivo in Jazz” mentre nel pomeriggio proseguiranno le iniziative Lilt a favore della Breast Unit con l’incontro, alle 17.30 all’Arengo del Broletto, con l’ètoile Luciana Savignano inserito nel progetto “Novara Dance Experience”.

 

 

 

 .

LocandinaComunicato LILT