Mercoledì 22 luglio presso la sede ospedaliera di Galliate dell’Azienda ospedaliero-universitaria “Maggiore della Carità” è stata presentata una nuova apparecchiatura messa a disposizione della struttura di “Cardiologia riabilitativa”, diretta dal dottor Elio Percio, l’ecocardiografo di ultima generazione “VIVID tm T8 Ultrasound”.

Il nuovo ecocardiografo, che sostituisce quello già in dotazione ormai inutilizzabbile, fornisce una maggior qualità delle immagini consentendo quindi una miglior definizione diagnostica e può essere collegato in rete in modo che le immagini acquisite durante l’esame siano condivisibili anche dalle altre strutture afferenti al Dipartimento Cardiologico del Maggiore. Inoltre, la stampa iconografica avviene per mezzo di una stampante che utilizza carta comune con notevole risparmio rispetto a quella fotografica sino ad ora in uso.

L’apparecchio è stato acquisito grazie alla donazione effettuata dalla associazione “Amici del Cuore” in collaborazione con la Fondazione Banca Popolare di Novara per il territorio ed un nutrito gruppo di benefattori privati.

“Circa 18 mesi fa” ha spiegato il dottor Percio “ mi sono rivolto all’ONLUS Amici del Cuore per ottenere il loro appoggio nel promuovere l’acquisto di un ecocardiografo di ultima generazione con cui dotare il reparto. L’impegno era arduo ma la generosità dei singoli (un plauso particolare al Sig. Biolcati Claudio) insieme a quella di Ditte (Meritor, Sanco ecc…), di associazioni rionali e dello stesso Comune di Galliate e soprattutto della Fondazione BPN (che ha dato un contributo di 10.000 euro) ha permesso di raggiungere l’intento prefissato e finalmente lo strumento è stato acquisito e tra poco sarà regolarmente utilizzato. Non rimane che esprimere una profonda gratitudine a tutti coloro che hanno collaborato sia fisicamente che materialmente alla realizzazione di questo progetto”

“La Fondazione BPN è sempre lieta di dare il suo apporto per dotare le strutture sanitarie pubbliche del territorio di apparati utili e tecnologicamente avanzati, che vanno a favore della tutela della salute dei cittadini che le frequentano.” ha aggiunto l’avvocato Franco Zanetta, presidente della Fondazione BPN “La capillare disponibilità di strumenti diagnostici, oltre a garantire una migliore qualità della vita, consente notevoli risparmi in termini di spese per cure e di oneri per i pazienti”.

 

Ecocardiografo VIVID tm T8 Ultrasound