L’Azienda ospedaliero-universitaria “Maggiore della Carità”, in collaborazione con il Comune di Novara e SUN spa, ha attivato un’iniziativa sperimentale di parcheggio a tariffazione agevolata. 

L’iniziativa è riservata a quegli utenti, che devono accedere periodicamente all’Ospedale di Novara e rimanervi per un tempo prolungato, poichè necessitano di prestazioni sanitarie, che devono essere eseguite in regime ambulatoriale o di day hospital/day surgery  ma che richiedono tempi di esecuzione, di norma, superiori alle 2 o 3 ore.
Questi  utenti sono svantaggiati dal normale sistema tariffario dei parcheggi a pagamento sia per l’importo (tariffa oraria € 1,50 all’ora) sia per l’impossibilità di prevedere con precisione la durata della permanenza al momento dell’acquisto del biglietto tramite parchimetro (con rischio di incorrere in sanzione, nel caso di superamento della durata prevista).
 
Per eliminare questo disagio,  il Comune ha concesso una zona di parcheggio a tariffa agevolata e l’Azienda ospedaliero-universitaria ne ha organizzato la gestione, in collaborazione con la C
ooperativa sociale Prisma (Onlus).
 
Per fruire della tariffazione agevolata sanitaria, gli utenti, potranno richiedere al reparto da cui ricevono la prestazione sanitaria che richiede tempi di esecuzione superiori alle 2 o 3 ore, il rilascio di una “dichiarazione” abilitante la fruizione dell’agevolazione.
Il reparto, verificata la ricorrenza delle condizioni abilitanti, rilascerà la “dichiarazione”, con l’indicazione dei giorni e/o del  periodo temporale di  validità.
 
Ad ogni singolo accesso l’utente dovrà esibire agli addetti al parcheggio, la “dichiarazione” e pagare la tariffa agevolata di € 2,50. Riceverà un biglietto giornaliero cartaceo, che dovrà esporre sul cruscotto (come ora accade per il ticket da parchimetro).
 
Il parcheggio è riservato agli utenti dalle ore7,30 antimeridiane alle ore 15,00 meridiane,dal lunedì al venerdì (esclusi i festivi infrasettimanali ed i giorni di fiera in viale Turati).
 
La “dichiarazione” è personale, non cedibile ed è utilizzabile solo ed esclusivamente entro i limiti di validità indicati. L’utilizzo della “dichiarazione”, da parte di soggetti diversi dal titolare, oppure da quest’ultimo, in giorni o periodi diversi da quelli di validità, sarà passibile di sanzione.
 
La zona riservata ai possessori della “dichiarazione” è ubicata alla fine del Viale Filippo Turati (rialzato rispetto a Largo Bellini) ed è opportunamente segnalata e delimitata. La zona è raggiungibile sia dal lato Piazza Martiri/Via Caccia, sia anche percorrendo Largo Bellini, fino all’altezza dell’intersezione con Baluardo Massimo D’Azeglio.
La capienza massima della zona è di 70 posti. In caso  di occupazione totale, l’utente, anche se in possesso di Dichiarazione, non potrà accedervi .
Ad eccezione del regime tariffario agevolato ed alla riserva di accesso, per tutte le altre condizioni regolanti il parcheggio valgono le norme che regolamentano l’utilizzo dei parcheggi a pagamento del Comune di Novara.