I nuovi locali occupati dal Centro unificato prenotazioni (CUP) e dal Centro Prelievi della sede di Galliate dell’Azienda ospedaliero-universitaria sono situati all’ingresso dell’ospedale in piazza Rossari 7, al piano terra in un’area facilmente raggiungibile dall’utenza.
La ristrutturazione e l’ampliamento delle sedi precedenti si è resa necessaria in quanto gli spazi precedentemente occupati, risultavano ormai insufficienti a contenere l’afflusso quotidiano degli utenti. I lavori sono stati completati nell’arco di sei mesi, dal 29 giugno 2012 al 31 gennaio 2013.
I lavori di ristrutturazione sono stati eseguiti dall’impresa appaltatrice NOTARIMPRESA S.p.A. L’importo complessivo dell’ opera, di euro 150.000,00, è stato finanziato dalla Regione (D.G.R. 49 –8994 del 16.06.2008).
Al fine di migliorare il servizio reso agli utenti, nella nuova sede del CUP e del centro prelievi, è stata previstala presenzadi 6 sportelli, di cui tre dedicati alle attività amministrative di prenotazione e pagamento ticket e tre agli utenti del centro prelievi.La nuova sede è dotata di un’ampia e confortevole sala d’attesa di circa 100 metri quadri con 58 posti a sedere.
La presenza di un sistema display elimina code facilita l’accesso al disbrigo delle pratiche amministrative di prenotazione ed accettazione.
Il centro prelievi della sede di Galliate gestisce ogni settimana:
– circa 450 pazienti a cui vengono effettuati prelievi ematici per indagini di Laboratorio;
– circa 150 campioni alla settimana che arrivano dal centro per la Terapia Anticoagulante Orale e dai medici di medicina generale per il monitoraggio dell’efficacia della terapia;
– circa 100 campioni alla settimana che derivano dalla effettuazione di prelievi a domicilio;
– circa 20 campioni alla settimana per le indagini citologiche urinarie.
Le criticità che con la ristrutturazione del centro prelievi vengono affrontate e risolte riguardano:
– gli spazi disponibili per l’attesa dei pazienti, spazi che ora sono maggiori e con un raddoppio dei posti a sedere;
– maggior rispetto della privacy sia in fase di accettazione degli esami che in fase di prelievo;
– migliore organizzazione dei box prelievi e delle postazioni per la segreteria.
La soluzione di queste criticità permetterà un servizio sicuramente più efficiente ed efficace nei confronti dell’utenza del centro ospedaliero di Galliate.
Presso la sede di Galliate è operativa anche una struttura del Dipartimento Laboratori della Azienda ospedaliero-universitaria di Novara: un Laboratorio di diagnostica molecolare che rappresenta una delle eccellenze sia a livello di area vasta nord-est sia a livello regionale. Nelle previsioni della rete dei Laboratori piemontesi rappresenterà un punto cardine per la diagnostica specialistica regionale.