Novara 8 marzo 2018 - Oggi viene presentato l’intervento di ristrutturazione e umanizzazione della struttura complessa di Neurochirurgia “ENRICO GEUNA” , diretta dal dott. Gabriele Panzarasa.

I lavori, interamente finanziati con risorse proprie dell’Aou, sono iniziati nel giugno del 2016 e sono stati condotti a blocchi di due stanze per volta senza che venisse interrotta l’attività del reparto: ad esempio, tutto il materiale è stato introdotto dalle finestre esterne, per ridurre al minimo i disagi ai pazienti.

Gli ambienti interessati dalla ristrutturazione sono stati 15 stanze di degenza (13 con due posti letto e 2 singole), 5 studi medici e 9 altri locali (segreteria, caposala, infermeria).

La ristrutturazione ha riguardato, oltre agli adeguamenti normativi, la sostituzione dei serramenti interni ed esterni, la realizzazione dell’impianto di climatizzazione e di ricircolo dell’ aria e recupero di calore in ogni stanza e totale rifacimento delle linee di adduzione di acqua sanitaria, la sostituzione dei pavimenti e rivestimenti, il rifacimento dei servizi igienici.

Complessivamente l’intervento ha interessato circa mille mq per un costo di quasi 700 mila euro.

La giornata odierna è anche l’occasione per annunciare che il dott. Christian Cossandi, neurochirurgo esperto dell’equipe del dott. Panzarasa, a seguito dell’accordo tra Aou e Sichuan Cancer Hospital di Chengdu, partirà per la Cina per un primo periodo di sei settimane di tutoraggio e formazione dell’equipe neurochirurgica dell’ospedale oncologico cinese.
Infatti, nel gennaio del 2017 quattro medici specialisti del Sichuan Cancer Hospital avevano iniziato uno stage formativo di sei mesi presso l’azienda ospedaliero-universitaria “Maggiore della Carità” di Novara.
I risultati sono stati ottimi, tanto che nel successivo mese di agosto era stato siglato in Cina un Memorandum di Cooperazione internazionale tra i due ospedali “per lo sviluppo di scambi accademici nel campo della medicina e della formazione del talento”.

Il tutoraggio del dott. Cossandi è la prima concretizzazione del recente accordo e il riconoscimento dell’eccellenza internazionale della Neurochirurgia novarese.