E' stato inaugurato e attivato presso la struttura complessa “Radioterapia” dell'Azienda ospedaliero-universitaria “Maggiore della Carità" di Novara il 2° corso di alta formazione e di aggiornamento per gli infermieri operanti in radioterapia oncologica, con la collaborazione dell’Agenzia internazionale dell’energia atomica ( IAEA) e del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca (MIUR) .

Il corso, ha come obiettivo quello di affinare la sensibilità e la competenza degli infermieri che lavorano all’interno delle unità operative di radioterapia oncologica, al fine di offrire e garantire al paziente un’assistenza sempre più adeguata e specifica.
 
L’incontro formativo è’ organizzato dal policlinico Gemelli di Roma e vede la partecipazione attiva in video-conferenza del personale dei centri di radioterapia di sei diverse sedi fra cui, oltre a Roma e Novara, anche Trento, Busto Arsizio, Perugia, Campobasso e Catanzaro.
Presso la sede di Novara quest’anno partecipano 3 infermieri professionali e il coordinatore assistenziale di dipartimento.
Si sta progettando per il prossimo anno di proporre la partecipazione anche al personale infermieristico di altri ospedali della Regione.

LOCANDINA RADIOTERAPIA ONCOLOGICA: ALTA FORMAZIONE INFERMIERISTICA