I Lions novaresi (Host, Ticino, Broletto ed Ovest Ticino) proseguono l’importante collaborazione con l’Azienda ospedaliero-universitaria “Maggiore della Carità” di Novara nell’ottica di una risposta efficace ed  efficiente ai bisogni della salute.

Una donazione effettuata dai quattro Club Lions renderà possibile l’acquisizione di un’attrezzatura per la chirurgia endoscopica mini-invasiva nel trattamento delle patologie dell’orecchio (otochirurgia) che andrà ad implementare la dotazione strumentale della struttura complessa a direzione universitaria Otorinolaringoiatria, diretta dal professor Francesco Pia.
 
Questo strumentario chirurgico è costituito da endoscopi di 3 mm. di diametro (0° e 45 °), da un set completo di strumenti chirurgici specifici (dissettori, pinze aspiratori etc).  
 
La moderna otochirurgia prevede infatti, in abbinamento alle tecniche oto-microscopiche di comune utilizzo, l’impiego di uno strumentario endoscopico dedicato che migliora le possibilità di cura delle comuni patologie infiammatorie dell’orecchio.