All’inizio di settembre è stato attivato presso il Centro Accoglienza e Servizi (CAS) della struttura complessa a direzione universitaria “Oncologia” lo “Sportello Patronato”, un punto di informazione e di consulenza a disposizione di tutti i pazienti oncologici e delle loro famiglie allo scopo di facilitare l’accesso alle informazioni ed alle procedure relative alle richieste di invalidità civile, indennità di accompagnamento, agevolazioni per situazioni di handicap, pensioni di invalidità/inabilità INPS, ecc.

 

Il funzionamento del punto informativo è reso possibile grazie alla collaborazione tra il Servizio sociale aziendale, rappresentato dalla dottoressa Patrizia Martinoli, il dipartimento Oncologico dell’Azienda, nella persona della coordinatrice del dipartimento Signora Carla Rigo e i rappresentanti dei patronati presenti nella realtà locale (INAPA, ACLI, INAS, ENASCO, INCA, EPACA, ENAPA, ITAL UIL).

 

Si stima che il 2,8% della popolazione italiana (circa 1,8 milioni di persone) abbia avuto nel corso della sua vita una diagnosi di cancro e che nel 2010 il numero di persone con pregressa diagnosi di tumore nel nostro Paese abbia superato il milione e 900 mila unità, di cui il 56% costituito da donne. Alla fine degli anni ‘70, la sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi di cancro era del 33% ed è salita al 47% nei primi anni ‘90. Il numero dei pazienti che sono ancora in età lavorativa è significativa: circa il 35%.

Diventa quindi necessario fare in modo che tutti conoscano le risorse assistenziali e previdenziali previste dalla vigente normativa per decidere quali percorsi assistenziali/previdenziali attivare per curarsi o per assistere i propri familiari.

 

La struttura di Oncologia dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Novara ha effettuato, nel corso del 2014, 288 ricoveri in degenza ordinaria e 1.052 ricoveri in Day Hospital ed ha erogato 41.616 prestazioni ambulatoriali a favore dei propri pazienti.

Il progetto “Sportello Patronato” è stato sviluppato a seguito di un’attenta analisti dei bisogni espressi dai pazienti assistiti presso l’Oncologia, bisogni che hanno evidenziato come, oltre alla guarigione, risulti importante il mantenimento della qualità di vita e la gestione del contesto psico-sociale del paziente oncologico e della sua famiglia.

A tal riguardo è fondamentale essere a conoscenza dei propri diritti e doveri e avere risposte congrue al raggiungimento di aiuti nei percorsi burocratici da seguire per ottenere i benefici previsti dall’attuale quadro normativo. Le normative assistenziali, sanitarie e previdenziali sono inoltre in continua evoluzione, è quindi importante poter disporre in un tempo reale dell’informazione corretta al bisogno espresso dai pazienti e dal loro ambito famigliare.

Da qui l’esigenza di rispondere ai bisogni manifestati con l’offerta di uno “Sportello Patronato” all’interno dell’Azienda in modo da essere facilmente utilizzabile anche durante l’accesso in ospedale per visite o per l’espletamento della cura chemioterapica, e possa rispondere alla necessità di informazioni e di attivazione delle prestazioni assistenziali o previdenziali.

Lo “Sportello Patronato” ha l’obiettivo di migliorare la presa in carico del paziente oncologico fornendogli informazioni corrette e aiutandolo a districarsi davanti agli ostacoli burocratici del sistema assistenziale e previdenziale.

E’ a disposizione di tutti i pazienti oncologici che afferiscono al Centro Accoglienza e Servizi (CAS) e delle loro famiglie per la predisposizione della documentazione, per le domande e per le pratiche amministrative relativamente a: invalidità civile, indennità di accompagnamento, agevolazioni per situazioni di handicap, pensioni di invalidità/inabilità INPS, ecc, informazioni e consulenza in materia di riconoscimenti medico-legali.

Oltre ad essere un punto di consulenza e di informazione l’aspetto prioritario dell’attività dello sportello è rappresentato proprio dalla redazione diretta, da parte del personale della struttura di oncologia, delle richieste di assistenza previdenziale presentate dai pazienti che si sono avvalsi dell’assistenza degli operatori del patronato.

Nello specifico dall’attivazione dello sportello ad oggi sono state redatte 30 domande di invalidità e legge 104 e 5 moduli SS3 per la concessione della pensione di inabilità al lavoro

Gli operatori dei patronati svolgono la loro attività di consulenza previdenziale ed assistenziale alternandosi, secondo un calendario prestabilito, all’interno dello sportello presso il Centro Accoglienza e Servizi (C.A.S.) della S.C. Oncologia, al piano terra del padiglione E della sede centrale dell’Azienda, tutti i giorni della settimana da lunedì a venerdì, dalle 10.00 alle 12.00.

 

Lo Sportello Patronato è un’ulteriore tassello che va ad aggiungersi alla già nutrita offerta di punti informativi presenti all’interno dell’ospedale, in particolare :

 

Ufficio relazioni esterne

Sede: corso Mazzini, 18.

Tel. 0321.3733900. Aperto dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.00. Mercoledì dalle 9.30 alle 17.00.

 

Servizio sociale aziendale

Sede: secondo cortile a destra entrando da corso Mazzini, 18

Tel. 0321.3733168 – 3953. Aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 15.30.

 

Sportello Volontari presso il Centro Unificato Prenotazioni (CUP)

Sede: secondo cortile a sinistra entrando da corso Mazzini, 18 Novara

Tel. 0321 3732042. Aperto dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00.