Nello scorso mese di giugno l’associazione di volontariato Neo-n neonati a rischio Novara ha devoluto una borsa di studio lavorativa biennale di € 12.000 annui alla dottoressa Giulia Visconti, laureata in Terapia della neuropsicomotricità dell’età evolutiva.

Il contributo è finalizzato all’attività di fisioterapia respiratoria da effettuarsi presso la Struttura di Terapia intensiva neonatale e pediatrica dell’AOU Maggiore della Carità di Novara.
Nella struttura, diretta dalla dottoressa Federica Ferrero, sono presenti pazienti che richiedono una continua assistenza fisioterapica specifica finalizzata alla mobilizzazione delle secrezioni tracheobronchiali e alla risoluzione di atelettasie polmonari attraverso drenaggi posturali, vibrazioni, clapping.
“L'associazione è estremamente soddisfatta della scelta effettuata – dichiara la presidente di Neo-n, Kosmè De Maria – in quanto la dottoressa Visconti da subito è riuscita ad instaurare un ottimo rapporto con i piccolissimi ospiti della patologia Neonatale che ricevono da lei cure professionalmente elevate sia dal punto di vista medico che umano,poiché grande attenzione alla " care" nella relazione con i piccoli pazienti.
Neo-n coglie l’occasione per ringraziare tutti coloro che con le loro donazioni sostengono l'attività dell'associazione perché grazie ai fondi raccolti si continuano a raggiungere grandi obiettivi” .