In Sanità appare essenziale, ai fini dell’appropriatezza e dell’efficienza di cura, che i pazienti siano inseriti in un percorso integrato, finalizzato a offrire trattamenti adeguati al bisogno di salute manifestato. E’ questo il concetto di “presa in carico globale”, in virtù del quale al paziente possono essere forniti, fin da subito, tutti gli elementi, le informazioni, le facilitazioni che gli permettono di affrontare la sua condizione, senza essere pressato dall’urgenza di dover ricercare personalmente ciò di cui ha bisogno.
Questo è valido in tutti i campi della medicina ed è particolarmente avvertito in Oncologia, nel cui ambito la presa in carico globale comporta i vantaggi del coordinamento del percorso diagnostico-terapeutico, della tempestività degli interventi e dell’interdisciplinarità del piano di cura.
Partendo da queste considerazioni, presso l’Azienda Ospedaliero Universitaria “Maggiore della Carità” di Novara, ha preso avvio un “Progetto di approccio globale al paziente”, per ora riferito alle patologie oncologiche colo-rettali: alla consegna del referto istologico, nel caso di conferma neoplastica, viene illustrata al paziente la possibilità di essere immesso immediatamente nello specifico percorso aziendale di diagnosi e cura, fermo restando il suo diritto di libera scelta e di preventiva consultazione del proprio medico curante.
Al paziente è offerta in pratica la possibilità di effettuare immediatamente una prenotazione presso il Centro Accoglienza e Servizi (C.A.S.) Aziendale, che ha la specifica funzione di accogliere e indirizzare pazienti con problematiche di questa natura.
Il Centro, operante nella nostra Azienda dal dicembre 2003, è attualmente ubicato presso il Padiglione E, parte nuova, piano rialzato, ed è aperto al pubblico, o contattabile telefonicamente, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle 12.30.
Il progetto sarà presentato ufficialmente in occasione del convegno: “Stato dell’arte nella diagnosi e trattamento del tumore del Colon – Retto: l’importanza dell’interdisciplinarietà’”, organizzato in collaborazione con il dipartimento interaziendale della rete oncologica della regione Piemonte che avrà luogo venerdì 14 giugno 2013 presso l’aula magna dell’università degli studi “A. Avogadro” di Novara.
BrochureLocandina