Blue & White Futuristic Technology Facebook Cover (35 × 25 cm)

Venerdì 29 settembre, presso l’Azienda ospedaliera di Alessandria è stata presentata la prima mappatura dei patrimoni storici degli ospedali piemontesi all’interno del convegno “Comunità e identità: l’evoluzione dell’Ospedale tra passato, presente e futuro” organizzato dal Centro documentazione storia dell’assistenza e della sanità piemontese.

Obiettivo della giornata, riflettere sul valore degli ospedali quali luoghi identitari per le comunità, attraverso la rilettura dei patrimoni artistici, architettonici e documentali, spesso di grande valore, di cui sono proprietarie le aziende sanitarie del Piemonte.

Si tratta di un patrimonio storico meritevole di essere reso accessibile alla comunità nell’ottica di un rinnovato rapporto di fiducia con il Sistema sanitario regionale: per questo motivo è stato realizzato un un e-book dedicato,   scaricabile e consultabile dal sito dell’Ospedale di Alessandria.

All’evento hanno preso parte in qualità di docenti numerosi professionisti del Piemonte e Valle d’Aosta.

Relatore per l’Azienda ospedaliero-universitaria “Maggiore della Carità” di Novara, il dottor Alberto Scanferla.

La giornata ha rappresentato quindi l’occasione per presentare la prima attività di mappatura dei patrimoni delle Aziende sanitarie regionali e per rafforzare le sinergie utili allo sviluppo di reti funzionali alla realizzazione di progetti di valorizzazione di questi patrimoni.