banner

È ufficialmente partito il progetto IN-TeMPO, un innovativo studio concepito per contrastare il declino funzionale e cognitivo nella popolazione anziana.

L’iniziativa è proposta dalla struttura Neurologia, diretta dalla Professoressa Letizia Mazzini, in collaborazione con la struttura Psicologia Clinica, dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria “Maggiore della Carità” di Novara, diretta dal Dottor Luca Binaschi e con numerose neurologie e istituti di ricerca su tutto il territorio italiano.

IN-TeMPO è il primo studio in Italia a valutare gli effetti di interventi multidominio personalizzati sullo stile di vita, nella prevenzione del declino cognitivo e funzionale, comprendendo aspetti cruciali come nutrizione, esercizio fisico, training cognitivo e igiene orale. Recenti ricerche hanno dimostrato che, intervenendo su specifici fattori di rischio, è possibile ridurre fino al 40% il rischio di sviluppo di demenza.

Un’iniziativa che segna un passo importante verso la salute e il benessere degli anziani, IN-TeMPO si propone di essere un modello per la prevenzione del declino cognitivo e funzionale in tutto il Paese.

Per coloro che desiderano prendere parte a questo studio, è richiesta la soddisfazione di alcuni requisiti:

  • Età: 60 anni o più
  • Assenza di condizioni mediche maggiori (es. tumori attivi; mentre la presenza di patologie come ipertensione e diabete non è controindicata)
  • Disponibilità a partecipare alla visita di screening e ad eventuali interventi successivi

Le visite di screening si svolgeranno presso la SCDU Neurologia.
La durata del primo incontro sarà di circa 45 minuti e comprenderà un’attenta valutazione per determinare l’idoneità alla fase successiva del progetto.

Le persone interessate a partecipare al progetto IN-TeMPO possono contattare la struttura inviando una mail a intempo.novara@uniupo.it per ulteriori informazioni e per fissare un appuntamento per la visita di screening.