LILT ottobre 2025

Per tutto il mese tante iniziative dedicate alla prevenzione e alla diagnosi precoce del tumore al seno insieme a LILT NOVARA ODV

Novara, 11 settembre 2025 – Anche quest’anno a ottobre LILT Novara ODV colorerà di rosa la città e la provincia con la campagna LILT for Women – Nastro Rosa, promossa in tutta Italia dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori per sensibilizzare sull’importanza della prevenzione del tumore al seno.

L’Ottobre Rosa novarese ospiterà una serie di iniziative gratuite e aperte a tutti, volte a promuovere la cultura della prevenzione ai fini della diagnosi precoce, strumento fondamentale per aumentare le possibilità di cura e guarigione dal cancro al seno. Con le 54.000 nuove diagnosi nel 2024, questo tumore rappresenta il 30,3% di tutti i tumori che hanno colpito le donne in Italia nello stesso anno e il 14,6% di tutti i tumori diagnosticati nel Paese (fonte: I Numeri del Cancro in Italia 2024). È quindi ancora la neoplasia più frequente in Italia.

Le attività in programma a Novara sono le seguenti:

La Notte di LILT

Sabato 4 ottobre, in orario serale, LILT Novara partecipa alla Notte Gialla organizzata nelle vie del centro da Coldiretti Novara Vco e dall’Assessorato al Commercio del Comune di Novara.

Amiche per la LILT

Domenica 5 ottobre l’Arengo del Broletto sarà allestito con 60 tappetini rosa per un’intera giornata di yoga, pilates e benessere dedicata a tutte le donne, ideata e organizzata con la collaborazione della palestra liberaMente Donna. Le lezioni si svolgeranno dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17 e la partecipazione è gratuita. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con la Città di Novara, è resa possibile grazie a Soluzioni Re Servizi Immobiliari come sponsor principale e al contributo di MenthaRossa, Pane Amore Poderia, Stopover Viaggi e STé Beauty Salon. Iscrizioni online a questo link: http://bit.ly/amicheperlalilt

Women Lilt Run – 3a edizione

Domenica 12 ottobre torna la Women Lilt Run, l’evento sportivo più rosa dell’anno. Per questa terza edizione è attesa una grande partecipazione dopo gli eccellenti risultati del Via Pietro Micca, 55 28100 Novara Tel 0321 35404 E-mail: info@liltnovara.it C.F. 80008690036 Iscrizione RUNTS n. 118881 2023, quando camminarono e corsero con LILT Novara più di 900 persone. L’evento è realizzato in collaborazione con la Città di Novara e con il contributo principale di Soroptimist Club Novara, che condivide con LILT Novara l’importanza di uno stile di vita sano e di una diagnosi precoce attraverso la prevenzione.

La Women Lilt Run è una camminata/corsa benefica, non competitiva e aperta a tutti, di circa 6 km per le vie del centro di Novara, con partenza e arrivo in piazza Puccini. Il ritrovo è alle ore 9, la partenza alle 10. Le sigle di inizio e di fine saranno affidate alle scuole di danza Studio Danza Novara e Città della Danza, e prima della partenza ci sarà un riscaldamento con liberaMente Donna. Per partecipare è necessario iscriversi online sul sito www.womenliltrunnovara.it versando un contributo di 11 euro (che dà diritto a maglietta, pettorale e assicurazione) entro le ore 12 di sabato 11 ottobre. Il ritiro di maglietta e pettorale sarà possibile fino alle ore 19.30 di sabato 11 ottobre, presentando la ricevuta di pagamento al banco ACCOGLIENZA dello store Decathlon di Corso Milano 116, Novara. Tutto il ricavato sarà devoluto a LILT Novara ODV per le attività a sostegno delle pazienti oncologiche del territorio.

L’evento è realizzato con la collaborazione di Novara Che Corre Asd, Gruppo Scorpion Novara, City Angels Italia, Novara Soccorso, Rotaract Club Novara, liberaMente Donna, Novara Green, Città della Danza, Studio Danza Novara. Sostengono la manifestazione: Decathlon Novara, Acqua Novara Vco, Coldiretti Novara Vco, Igor Gorgonzola, Omas di Gaboli Srl. La Women Lilt Run è stata inserita nel calendario regionale Fidal (autorizzazione Fidal 448).

Visite senologiche

Per tutto il mese nella sede LILT di Via Pietro Micca 55, saranno disponibili visite senologiche gratuite con counselling personalizzato dedicate a donne sotto i 45 anni. È necessaria la prenotazione al numero 334 2931711 (dal lunedì al venerdì, 9.00-12.00).

Altre iniziative

Nel mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno la cupola di San Gaudenzio si tingerà di rosa e un fiocco rosa, simbolo della campagna, verrà installato al Broletto. Alla Campagna Nastro Rosa aderisce inoltre una selezione di locali novaresi che proporranno speciali cocktail in rosa.

Infine la Struttura di Oncologia dell’Aou Maggiore della Carità di Novara ospiterà lunedì 27 ottobre uno speciale Salone di Bellezza, allestito per le pazienti dalle estetiste e dagli acconciatori formati al corso “Benessere in Oncologia” realizzato da Confartigianato Imprese Piemonte Orientale con Lilt Novara. Via Pietro Micca, 55 28100 Novara Tel 0321 35404 E-mail: info@liltnovara.it C.F. 80008690036 Iscrizione RUNTS n. 118881 “Diversi sono i fattori di rischio per il tumore della mammella e la prevenzione è sicuramente la migliore arma a nostra disposizione – commenta la dottoressa Giuseppina Gambaro, Presidente di LILT Novara ODV – In generale è possibile ridurre il rischio di ammalarsi seguendo uno stile di vita salutare, per esempio mantenendo il proprio peso corporeo nella norma, svolgendo attività fisica, evitando il fumo e il consumo di alcolici, preferendo una alimentazione mediterranea ricca di verdura e povera di grassi animali. È anche consigliato allattare i figli per almeno 6 mesi. Serve quindi maggiore attenzione agli stili di vita”.

I dati più recenti indicano che c’è ancora molto da fare: il 24% degli adulti fuma, il 33% è in sovrappeso (mentre il 10% è obeso) e il 18% consuma alcol in quantità a rischio per la salute. Cresce inoltre in modo significativo il numero dei sedentari.

Anche rispetto ai programmi di screening regionale, caposaldo della prevenzione, è necessario esercitare molto più impegno e attenzione. “È importante aderire a questi programmi, che sono rivolti alle donne di età compresa tra i 50 e i 74 anni e prevedono l’esecuzione di una mammografia gratuita ogni 2 anni – sottolinea Gambaro – Inoltre, già a partire dai 45 anni in Piemonte è offerta, su richiesta della donna, una mammografia annuale fino al raggiungimento dei 50 anni di età. Il programma è del tutto gratuito e offre indagini di qualità che sono eseguite nell’ambito della Breast Unit, che è un’eccellenza dell’Azienda Ospedaliero Universitaria “Maggiore della Carità” per il nostro territorio”.

La Campagna Lilt for Women a Novara, con tutte le iniziative incluse nell’Ottobre Rosa, è realizzata in collaborazione con il Comune di Novara e con il patrocinio di Regione Piemonte, Consiglio regionale del Piemonte, Provincia di Novara, Rete Oncologica Piemonte Valle D’Aosta, AOU Maggiore della Carità di Novara, ASL Novara, Rete WHP Asl Novara, Ordine provinciale dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Novara, Ordine dei Farmacisti di Novara e Vco, ATL Terre dell’Alto Piemonte, Confartigianato Imprese Piemonte Orientale, CST Novara VCO, Fondazione Comunità Novarese, Confindustria Novara Vercelli Valsesia e CONI Comitato Regionale Piemonte

 

A cura di
Valentina Sarmenghi
Responsabile Comunicazione LILT Novara ODV