O.N.Da, l’Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna, promuove il prossimo mese di ottobre due importanti iniziative: gli Open Day sulla salute mentale femminile (venerdì 10 ottobre) e sull’osteoporosi (lunedì 20 ottobre).

In occasione delle due giornate, O.N.D.A. coinvolge la rete dei 230 ospedali premiati con i Bollini rosa, affinché offrano gratuitamente servizi clinico-diagnostici e informativi alla popolazione (visite, esami strumentali e materiale informativo).

Anche l'Azienda ospedaliero-universitaria “Maggiore della Carità” di Novara, in qualità di ospedale che riserva particolare attenzione alle specifiche esigenze dell’utenza femminile, aderisce ai due appuntamenti promossi da O.N.Da. , grazie alla disponibilità delle strutture di Psichiatria, Dietologia e nutrizione clinica, Medicina Nucleare e Recupero Rieducazione funzionale.

Venerdì 10 ottobre 2014, in occasione della Giornata mondiale sulla salute mentale, l’Azienda offrirà la possibilità di effettuare visite specialistiche gratuite alle donne in menopausa nella fascia di età compresa tra i 45 e 65 anni e alle giovani donne nella fascia di età compresa tra 18 e 28 anni, con problematiche di ansia e depressione e di alimentazione.

Le visite saranno effettuate dalle ore 8.00 alle ore 13.00 presso l’ambulatorio della struttura complessa di Psichiatria (padiglione G).
Per prenotare, è necessario telefonare al numero verde 800227717 dalle ore 9.00 alle ore 17.00, muniti di impegnativa del medico di medicina generale.

Dopo la visita psichiatrica la paziente verrà indirizzata, con impegnativa interna, alla struttura di Dietetica e Nutrizione clinica.
La visita dietologica si svolgerà presso l’ambulatorio di Dietetica e Nutrizione clinica (padiglione E).

Gli obiettivi di questa iniziativa, patrocinata dalla Società italiana di psichiatria, sono sensibilizzare la popolazione sull’importanza della diagnosi precoce in particolare durante i cicli vitali della donna in cui il disagio psichico è più forte e contribuire a superare pregiudizi e paure sui disturbi mentali.

Anche la Giornata mondiale sull’Osteoporosi ha l’obiettivo di sensibilizzare le donne su una patologia che riguarda l’80% della popolazione femminile, affinché prendano coscienza dell’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce.

L’osteoporosi è una patologia a largo impatto sociale, spesso sottovalutata e affrontata con grave ritardo. Si tratta, infatti, di una malattia silenziosa, che può progredire per diversi anni fino a quando viene confermata la diagnosi o finché non avviene una frattura. Fondamentali sono dunque l’attenzione per la malattia nella fase di prevenzione e di prescrizione delle cure, mirate a ridurre il rischio di frattura e di rifrittura.

Lunedì 20 ottobre 2014 le strutture di Recupero rieducazione funzionale e di Medicina Nucleare offriranno la possibilità di effettuare gratuitamente Moc vertebrale o femorale, a donne in età post-menopausa al loro primo esame Moc e, a seguire, visite fisiatriche per la diagnosi dell'osteoporosi e la valutazione dei fattori di rischio.

Le prestazioni saranno effettuate dalle ore 8.00 alle ore 15.30 presso il servizio Moc della Medicina Nucleare (ubicato nei sotterranei della sede centrale dell’Azienda).
Per prenotare, è necessario telefonare al numero verde 800227717 dalle ore 9.00 alle ore 17.00, con impegnativa del medico di medicina generale per entrambe le prestazioni.

Per ulteriori informazioni sul sito www.bollinirosa.it.

 

 

Osteoporosi leaftletOsteoporosi locandinaSalute mentale leaftletSalute mentale locandina