Ha preso ufficialmente il via il progetto “Quattro zampe in pediatria” presso la Scuola in ospedale Marcella Balconi dell’Istituto Comprensivo Duca d’Aosta di Novara. Le insegnanti della scuola, Beatrice Galliano, responsabile dell’iniziativa, Daniela Gerlo, Rita Trombetta e Patrizia Virtuoso hanno voluto fortemente il progetto, finanziato dall’Istituto.
Il progetto riguarda un’attività assistita dagli animali, più comunemente conosciuta come Pet Therapy, rivolta ai bambini che afferiscono alla pediatria dell’Ospedale Maggiore.
Lo scopo dell’attività è di portare proposte ludico-ricreative favorendo il rapporto con l’animale, attraverso momenti di spensieratezza. I bambini potranno interagire con le due protagoniste principali: Cleopatra (golden retriever di 3 anni) e Mora (barboncina di 4 anni), avendo entrambe superato a pieno titolo tutti i rigorosi controlli preventivi e una seria profilassi per ottenere l’idoneità per accedere all’Ospedale.
Coccole, giochi, risate e accudimento reciproco porteranno una ventata di serenità a quei bambini che dovranno affrontare cure ed esami medici. L’interazione con gli animali è stata al centro di numerosi studi che hanno dimostrato come, non solo l’attività porti beneficio a chi la svolge, ma aiuti i piccoli pazienti ad accettare meglio le terapie.
Il cane ha l’importante ruolo di facilitare le relazioni sociali tra i bambini e le figure professionali che ruotano intorno al percorso di cura. Vogliamo creare dunque uno spazio sicuro a misura di bambino, volto ad aiutare i pazienti della pediatria a riscoprirsi individui che possono godere di momenti gioiosi in attesa della terapia.
L’équipe di professioniste è composta da: Gabriella Imbimbo, educatrice professionale sanitaria, coadiutore del cane e responsabile di attività – Sandra Portale, medico dietologo, coadiutore del cane e responsabile di attività – Maria Rita Gallina, ex primario della terapia intensiva neonatale, medico in quiescenza, responsabile dell’attività – Sarah Crivelli, medico veterinario esperta in interventi assistiti dagli animali – Alice Chinarello, educatrice esperta di perinatalità.
Si ringraziano tutti coloro che si sono prodigati per la realizzazione e l’attuazione di questo significativo progetto.
Azienda Ospedaliero Universitaria Maggiore della Carità | Facebook
AOU Maggiore della Carità (@ospedalenovara) • Foto e video di Instagram