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Presso l’Azienda ospedaliero-universitaria di Novara il percorso di Certificazione ISO (uno standard internazionale relativo alla gestione della qualità) è una sfida iniziata diversi anni fa e prosegue con crescente attenzione. Infatti, nello scorso mese di maggio 2025 il Certificato ISO 9001:2015, è giunto al suo 5° ciclo di rinnovo.

Il percorso è iniziato nel 2009 con le prime due strutture Certificate ISO 9001 ovvero:

  • SCDU Ematologia
  • SC Medicina Trasfusionale

Questa certificazione è stata “propedeutica” per poter affrontare il successivo percorso di Accreditamento JACIE del Programma Trapianto di Cellule Staminali (2014).

Negli anni successivi la certificazione ISO è state estesa ad altre strutture aziendali, in particolare alle strutture impegnate nei processi trasversali quali:

  • SC Farmacia Ospedaliera
  • SCDU Laboratorio di Biochimica Clinica e Centro Prelievi
  • SCDU Oncologia
  • Reparto Onco-Ematologico
  • SCDU Dermatologia (Sede di Novara e Galliate)
  • SC Direzione delle Professioni Sanitarie
  • Settore Clinical Trial Center della SC Direzione Medica dei Presidi Ospedalieri

L’esperienza acquisita negli anni è stata la base di partenza per perseguire ulteriori obiettivi aziendali quali l’accreditamento EUSOMA della Breast Unit (2022) e l’avvio del percorso di accreditamento AIFA delle sperimentazioni cliniche di Fase 1 (in corso).

La scelta di affrontare e di estendere ulteriormente la certificazione, ha richiesto una forte sensibilità ed attenzione da parte della direzione aziendale e naturalmente un grande impegno da parte delle strutture coinvolte e dell’ufficio Qualità aziendale che le supporta.

Il percorso di certificazione ISO ha consentito all’Aou di acquisire “metodi e strumenti” tipici del sistema qualità che supportano anche nel percorso di accreditamento istituzionale regionale a beneficio di tutta l’organizzazione aziendale. Tutto questo di traduce nell’implementazione del “ciclo virtuoso” del miglioramento continuo allo scopo di garantire:

  • il rispetto dei requisiti normativi
  • il miglioramento della sicurezza dei pazienti
  • una migliore gestione delle risorse umane, tecnologiche ed infrastrutturali
  • l’ottimizzazione dei processi
  • la valorizzazione delle buone pratiche clinico-assistenziali
  • la maggiore efficienza dell’organizzazione
  • l’efficacia dei processi