Presso l’Azienda ospedaliero-universitaria di Novara il percorso di Certificazione ISO (uno standard internazionale relativo alla gestione della qualità) è una sfida iniziata diversi anni fa e prosegue con crescente attenzione. Infatti, nello scorso mese di maggio 2025 il Certificato ISO 9001:2015, è giunto al suo 5° ciclo di rinnovo.
Il percorso è iniziato nel 2009 con le prime due strutture Certificate ISO 9001 ovvero:
- SCDU Ematologia
- SC Medicina Trasfusionale
Questa certificazione è stata “propedeutica” per poter affrontare il successivo percorso di Accreditamento JACIE del Programma Trapianto di Cellule Staminali (2014).
Negli anni successivi la certificazione ISO è state estesa ad altre strutture aziendali, in particolare alle strutture impegnate nei processi trasversali quali:
- SC Farmacia Ospedaliera
- SCDU Laboratorio di Biochimica Clinica e Centro Prelievi
- SCDU Oncologia
- Reparto Onco-Ematologico
- SCDU Dermatologia (Sede di Novara e Galliate)
- SC Direzione delle Professioni Sanitarie
- Settore Clinical Trial Center della SC Direzione Medica dei Presidi Ospedalieri
L’esperienza acquisita negli anni è stata la base di partenza per perseguire ulteriori obiettivi aziendali quali l’accreditamento EUSOMA della Breast Unit (2022) e l’avvio del percorso di accreditamento AIFA delle sperimentazioni cliniche di Fase 1 (in corso).
La scelta di affrontare e di estendere ulteriormente la certificazione, ha richiesto una forte sensibilità ed attenzione da parte della direzione aziendale e naturalmente un grande impegno da parte delle strutture coinvolte e dell’ufficio Qualità aziendale che le supporta.
Il percorso di certificazione ISO ha consentito all’Aou di acquisire “metodi e strumenti” tipici del sistema qualità che supportano anche nel percorso di accreditamento istituzionale regionale a beneficio di tutta l’organizzazione aziendale. Tutto questo di traduce nell’implementazione del “ciclo virtuoso” del miglioramento continuo allo scopo di garantire:
- il rispetto dei requisiti normativi
- il miglioramento della sicurezza dei pazienti
- una migliore gestione delle risorse umane, tecnologiche ed infrastrutturali
- l’ottimizzazione dei processi
- la valorizzazione delle buone pratiche clinico-assistenziali
- la maggiore efficienza dell’organizzazione
- l’efficacia dei processi