Anche per l’anno accademico 2025/2026 è stato rinnovato il progetto “Per Gianni”, frutto della collaborazione tra la S.S.v.D. Cure Palliative – Hospice dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Novara, diretta dalla dottoressa Elvira Catania, e il Conservatorio “Guido Cantelli” di Novara, guidato dalla direttrice Alessandra Aina.

Il progetto nasce dalla condivisione di idee tra la dottoressa Catania e la dottoressa Aina, con l’intento di rendere omaggio alla memoria di Gianni Pietro Aina, già paziente delle Cure Palliative – Hospice dell’AOU e celebre giocatore dell’Hockey Novara, noto per i suoi successi sportivi a livello internazionale.

Grazie alla collaborazione con il Conservatorio, anche quest’anno i pazienti in attesa potranno beneficiare di momenti di intrattenimento musicale a cura degli studenti, che contribuiscono ad alleviare il tempo dell’attesa e a creare un clima più sereno e accogliente.

Novità di quest’anno sarà la presenza di una “Klavinova”, strumento messo a disposizione dal Conservatorio, posizionata nella sala d’attesa del reparto per arricchire ulteriormente l’esperienza musicale.

Sono profondamente grata al Conservatorio Guido Cantelli di Novara per aver scelto di proseguire questo dono così prezioso e significativo. La musica ha la straordinaria capacità di raggiungere le persone anche nei momenti più complessi della loro vita, offrendo conforto, vicinanza e un’occasione di bellezza – dichiara la dottoressa Catania.