Novara, 30 marzo 2017 –  Onda (l’Osservatorio nazionale sulla salute della donna), in occasione della seconda Giornata nazionale della salute della donna che si celebra il 22 aprile, organizza la seconda edizione del (H)Open Week con l’obiettivo di promuovere l’informazione e i servizi per la prevenzione e la cura delle principali patologie femminili. Nella settimana dal 18 al 24 aprile attraverso 155 ospedali con i Bollini Rosa che hanno aderito all’iniziativa saranno offerti gratuitamente alle donne visite, consulti, esami strumentali e saranno organizzati eventi informativi e molte altre attività nell’ambito di 12 aree specialistiche: diabetologia, endocrinologia, ginecologia e ostetricia, malattie e disturbi dell’apparato cardio-vascolare, malattie metaboliche dell’osso, medicina della riproduzione, neurologia, oncologia, reumatologia, senologia. 

Anche l’Azienda Ospedaliero-Universitaria “Maggiore della Carità” di Novara, che ha ottenuto la certificazione “Tre bollini rosa” in qualità di ospedale che riserva particolare attenzione alla specifiche esigenze dell’utenza femminile, aderisce all’iniziativa.

Grazie alla disponibilità delle strutture Chirurgia vascolare, Ostetricia e ginecologia e Centro procreazione assistita, Endocrinologia, Unità di Senologia, Medicina Fisica e Riabilitazione, Cardiologia saranno offerte gratuitamente visite e consulenze rivolte alle cure delle principali patologie femminili.

Le prestazioni saranno esenti ticket e saranno eseguite fino ad esaurimento posti disponibili.

I servizi offerti saranno consultabili dal 3 aprile sul sito www.bollinirosa.it con indicazioni su date, orari e modalità di prenotazione. Sarà possibile selezionare la Regione e la Provincia di interesse per visualizzare l’elenco degli ospedali che hanno aderito e consultare il tipo di servizio offerto.