Grazie al contributo economico della Fondazione BPN è stato possibile ampliare la dotazione tecnologica di eccellenza del “Maggiore”, a tutto beneficio della popolazione del Piemonte orientale, con l’acquisizione della Tomografia computerizzata “Cone Beam”.

Il costo dell’apparecchiatura radiologica, euro 143.716,00, è stato interamente finanziato dalla Fondazione Banca Popolare di Novara per il territorio, presieduta dall’avvocato Franco Zanetta.

La strumentazione si inserisce nell’ambito del progetto “Nuove tecnologie ed attività di eccellenza nell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Novara”, promosso negli anni scorsi in collaborazione con la Fondazione BPN per il territorio, per rispondere alle esigenze di innovazione tecnologica e sviluppo delle attività di eccellenza dell’ospedale novarese.
“È un piacere particolare – dichiara il Presidente della Fondazione BPN Franco Zanetta – contribuire a rendere sempre più avanzate le dotazioni dell’Azienda ospedaliero-universitaria novarese, perché – oltre ad elevare ancora la qualità di Strutture di livello già notevole come quelle dirette dai Professori Aluffi, Benech, Carriero e Foglio Bonda – ciò significa porre i cittadini nella condizione di godere di una assistenza sanitaria pubblica al passo con l’evoluzione tecnologica. È per questo motivo che dalla sua origine, la Fondazione BPN continua ad investire nella Sanità, in particolare nell’A.O.U. Maggiore della Carità, diretta in questi anni con grande capacità ed equilibrio da Mario Minola”.
“Ancora una volta l’Azienda ospedaliero-universitaria “Maggiore della Carità” – afferma il Commissario Mario Minola – deve ringraziare la Fondazione Bpn per il Territorio per il sostegno offerto ad un importante progetto di innovazione. Un altro successo che si aggiunge agli eccellenti risultati raggiunti nell’ambito del programma “Nuove tecnologie ed attività d’eccellenza nell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Novara”, che in oltre un decennio ha destinato all’Ospedale risorse superiori ai 7 milioni di euro”.

La Tomografia computerizzata “Cone Beam” permetterà significativi miglioramenti nella prevenzione, diagnosi e terapia delle patologie cranio-facciali, soprattutto nel settore oncologico.

Sotto la regia del direttore del dipartimento Servizi diagnosi e cura, professor Alessandro Carriero, l’apparecchiatura a disposizione diventerà un nuovo strumento di precisione per favorire i percorsi diagnostico-terapeutici delle strutture Chirurgia maxillo-facciale, diretta dal prof. Arnaldo Benech, Odontoiatria, diretta dal prof. Pier Luigi Foglio Bonda e Otorinolaringoiatria, diretta dal prof. Paolo Aluffi Valletti.

Anche in questo caso, l’azienda ospedaliero-universitaria “Maggiore della Carità” conferma il suo ruolo di riferimento per le prestazioni di elevata specializzazione per la popolazione del Piemonte orientale.

 

Cone Beam