Novara, 22 aprile 2016 – L’Azienda ospedaliero-universitaria “Maggiore della Carità” ha individuato, così come previsto dall’Atto aziendale, sei dipartimenti attraverso i quali articolare la propria attività.
«Si è concluso un percorso importante per l’organizzazione sanitaria dell’ospedale – ha spiegato il direttore generale Mario Minola – percorso che ha ottenuto il parere positivo di tutti gli enti coinvolti, in particolare l’Università del Piemonte orientale. I precedenti undici dipartimenti sono stati ridotti a sei».
Il Dipartimento Medico comprende le strutture complesse di medicina interna 1 e 2, malattie infettive, endocrinologia, malattie dell’apparato respiratorio, nefrologia-centro trapianti rene, neurologia, medicina fisica e riabilitazione; le strutture semplici a valenza dipartimentale di nefrologia/dialisi e medicina interna di Galliate; le strutture semplici articolazioni di strutture complesse di allergologia e immunologia clinica, reumatologia, unità spinale, medicina fisica e riabilitazione di Galliate. Direttore del Dipartimento medico è stato nominato il dott. Mauro Campanini.
Al Dipartimento Medico specialistico e oncologico afferiscono le strutture complesse di scienza dell’alimentazione e dietetica, gastroenterologia, oncologia, ematologia, radioterapia oncologia, dermatologia e venereologia, terapia del dolore; le strutture semplici a valenza dipartimentale di medicina del lavoro, psicologia clinica, Hospice e cure palliative; le strutture semplici articolazioni di strutture complesse di dermatologia e venereologia di Galliate, unità di dermochirurgia, radioterapia oncologia Asl Vc. Direttore del Dipartimento Medico Specialistico e oncologico è stato nominato il dott. Federico D’Andrea.
Al Dipartimento Chirurgico fanno riferimento le strutture complesse di chirurgia generale 1 e 2, chirurgia plastica e ricostruttiva, chirurgia maxillo-facciale, neurochirurgia “Enrico Geuna”, odontoiatria, otorinolaringoiatria, oftalmologia, urologia, ortopedia e traumatologia; le strutture semplici a valenza dipartimentale di chirurgia generale di Galliate e di senologia; le strutture semplici articolazioni di strutture complesse Unità di chirurgia spinale e Unità di chirurgia della mano. Direttore del Dipartimento Chirurgico è stato nominato il prof. Francesco Pia.
Il Dipartimento Emergenza ed Accettazione comprende le strutture complesse di anestesia e rianimazione 1 e 2, medicina e chirurgia d’accettazione e urgenza, terapia intensiva neonatale, emergenza sanitaria 118; le strutture semplici articolazioni di strutture complesse Unità di anestesia generale e medicina perioperatoria, unità di rianimazione e terapia intensiva, unità di anestesia e rianimazione in ostetricia e ginecologia, unità di terapia intensiva pediatrica, coordinamento centrale operativa 118. Direttore del Dipartimento Emergenza ed Accettazione è stato nominato il prof. Francesco Della Corte.
Al Dipartimento Toraco-Cardio-Vascolare afferiscono le strutture complesse di Cardiologia 1 e 2, cardiochirurgia, chirurgia toracica, chirurgia vascolare; le strutture semplici articolazioni di strutture complesse Unità di elettrofisiologia, area cardiologica protetta, Utic, emodinamica, cardiologia di Galliate, unità intensiva post-chirurgica, unità di chirurgia mini-invasiva. Direttore del Dipartimento Toraco-Cardio-Vascolare è stato nominato il prof. Paolo Marino.
Al Dipartimento Servizi Diagnosi e Cura fanno riferimento le strutture complesse di radiodiagnostica, medicina nucleare, fisica sanitaria, biochimica clinica, anatomia patologica, medicina trasfusionale, microbiologia e virologia; le strutture semplici articolazioni di strutture complesse neuroradiologia, unità di radiodiagnostica Dea, unità di radiologia interventistica, fisica sanitaria Asl Vc, fisica sanitaria Asl Bi, unità di diagnostica d’urgenza di laboratorio, unità di oncoematologia e patologia molecolare. Direttore del Dipartimento Servizi Diagnosi e Cura è stato nominato il prof. Alessandro Carriero.
E’ stato poi individuato un Dipartimento interaziendale Materno Infantile con l’Asl Vc, «visti criteri organizzativi richiamati dalla Regione in una propria Dgr e in considerazione dell’alto livello di integrazione già raggiunto dalle componenti ospedaliere e universitarie del “Maggiore” con le strutture dell’area materno-infantile dell’Asl Vc». E’ composto dalle strutture complesse di ostetricia e ginecologia, pediatria, chirurgia pediatrica, ortopedia e traumatologia pediatrica; della struttura semplice dipartimentale di neuropsichiatria infantile; delle strutture semplici articolazione di strutture complesse di neonatalogia, fisiopatologia della riproduzione umana (per l’Aou Novara); delle strutture complesse di ostetricia e ginecologia di Vercelli, strutture complesse di ostetricia e ginecologia di Borgosesia, neuropsichiatria infantile (per Asl Vc), Direttore è stato nominato il prof. Gianni Bona.
Infine, sono stati individuati Dipartimenti interaziendali del Piemonte Nord Est con le Asl Bi, No, Vc e Vco, «che saranno chiamati a mettere in atto un modello organizzativo in grado di offrire risposte efficaci ed economicamente sostenibili e un più razionale utilizzo delle competenze e delle professionalità presenti all’interno degli attuatili servizi. I direttori sono stati individuati all’unanimità, a conferma della volontà di collaborazione tra i vari enti».
Il Dipartimento interaziendale funzionale medicina dei laboratori comprende le strutture complesse di biochimica clinica, microbiologia e virologia, anatomia patologica, medicina trasfusionale (per l’Aou Novara); le strutture complesse laboratorio analisi, trasfusionale, anatomia patologica (per Asl Bi); le strutture complesse Centro produzione e validazione emocomponenti, anatomia e istologia patologica (per Asl No); le strutture complesse di anatomia e istologia patologica, laboratorio analisi, la struttura semplice a valenza dipartimentale di immunoematologia e trasfusionale (per l’Asl Vc); le strutture complesse di anatomia patologica, laboratorio di analisi e la struttura semplice a valenza dipartimentale Simt (per l’Asl Vco). Direttore è stato nominato il prof. Giorgio Bellomo.
Il Dipartimento interaziendale funzionale transmurale medicina fisica e riabilitazione comprende per l’Aou Novara la struttura complessa di medicina fisica e riabilitazione; per l’Asl Bi la struttura complessa di medicina riabilitativa; per le Asl Vc e Vco le strutture complesse di recupero e rieducazione funzionale e per l’Asl No la struttura semplice a valenza dipartimentale di recupero e riabilitazione funzionale. Direttore è stato nominato il prof. Carlo Cisari.