Novara 22 novembre 2017 - Sabato 25 novembre si svolgerà presso i locali dell’ Ipercoop all’interno del centro commerciale San Martino di Novara il CORSO di CUCINA APROTEICA.
L’evento è promosso dalle strutture di Nefrologia e dialisi e di Dietetica e nutrizione clinica dell’Azienda ospedalier-universitaria Maggiore della Carità di Novara nell’ambito del progetto regionale Ma.Re.A. (malattia renale avanzata) che si pone come obiettivo di rallentare la progressione della malattia renale posticipando la dialisi e di avviare ove possibile i pazienti al trapianto di rene prima della dialisi (trapianto pre-emptive).
L’incontro è quindi rivolto esclusivamente a pazienti nefropatici.
Tale iniziativa in collaborazione con una nota azienda di prodotti aproteici, è già alla sua seconda edizione. Lo scorso anno vi hanno partecipato 11 pazienti con relativi familiari e per quest’ anno sono stati selezionati altri 15 pazienti dalla dietista che si occupa dell’ambulatorio ove operano in collaborazione nefrologo, dietologo, dietista e psicologo.
L’ ambulatorio multisciplinare nefro-dietologico ha, tra gli altri, l’ obiettivo di favorire l’aderenza alla dieta ipoproteica,consentendo di ridurre i sintomi dell’uremia e migliorare lo stato nutrizionale.
Il corso di cucina si avvale delle competenze di un cuoco specializzato, per la cui presenza ringraziamo la ditta Mevalia, che fornirà ai pazienti e relativi caregiver consigli e ricette per la preparazione di piatti con prodotti aproteici.
Questi corsi oltre a fornire strumenti per una migliore compliance dietetica, sono anche un momento di aggregazione fra i pazienti, aiutano a far gruppo,a non sentirsi soli e proseguire il trattamento interpretandolo come non come una restrizione ma come un cambiamento per una migliore qualità di vita.