Si è rinnovata anche quest’anno la collaborazione tra i Lions novaresi e l’Azienda ospedaliero-universitaria
“Maggiore della carità” con il fortunato progetto “Pierino l’occhialino”, il camper attrezzato per lo screening gratuito della vista a favore dei bambini d’età compresa tra i 5 e gli 8 anni.
Il reparto di Oculista dell’Ospedale Maggiore ha messo a disposizione le competenze dei suoi oculisti e ortottisti per l’annuale appuntamento promosso dai Lions .
«Fare prevenzione, soprattutto in età pediatrica è molto importante – ha spiegato il professor Sebastiani direttore del reparto di Oculistica dell’Azienda -, diverse patologie, anche gravemente impattanti, sono asintomatiche e difficili da scoprire precocemente. Per questo collaboriamo sempre molto volentieri con progetti di screening gratuiti, e non possiamo che essere grati ai Lions di Novara, per aver messo in campo questa iniziativa».
Lo screening ha rappresentato anche l’occasione per promuovere la raccolta di occhiali usati da inviare nel Terzo Mondo.
A Novara gli occhiali sono stati raccolti coinvolgendo farmacie, ottici, esercizi commerciali e scuole con la presenza di contenitori per la raccolta degli occhiali e la distribuzione del depliant informativo “Pierino Occhialino vede il mondo più carino”. Gli occhiali raccolti una volta selezionati e ricondizionati nel Centro di raccolta occhiali di Chivasso, saranno destinati alle aree del mondo dove un paio di occhiali rappresenta la certezza di una qualità di vita migliore per bambini e adulti affetti da patologie della vista.

Struttura complessa Oculistica: l’attività e le cifre.
Venticinquemila prestazioni erogate ogni anno, con circa 1800 interventi chirurgici dei quali circa 25 sono trapianti di cornea. Sono questi i numeri della Struttura complessa Oculistica dell’azienda ospedaliero-universitaria Maggiore della Carità di Novara, diretta dal prof. Sebastiani. Il reparto, dal 2008, è collocato nei locali della sede “San Rocco” di Galliate.
Nello staff del prof. Sebastiani operano sette medici specialistici, coadiuvati da un team di sei infermiere e tre ortottiste assistenti di oftalmologia .
Il tipo di intervento numericamente più consistente è quello sulla cataratta. Ne sono eseguiti oltre un migliaio l’anno. Si tratta di un intervento che, normalmente, viene effettuato in regime ambulatoriale. Numericamente rilevanti sono anche gli interventi sulle vie lacrimali, i glaucomi e i distacchi della retina con chirurgia episclerale e vitreale.
Elemento di eccellenza sono poi i trapianti di cornea. Da anni l’Azienda ospedaliero-universitaria “Maggiore” di Novara è uno dei centri di riferimento in Piemonte per questo tipo di trapianto. Tutta l’attività di trapianto viene svolta in stretta sinergia con la banca delle cornee a Torino, che si occupa della redazione di una lista di attesa su base regionale e della verifica della sicurezza e dalla qualità dei tessuti.
Si eseguono circa 25 all’anno.
Presso la struttura di Oculistica oltre al trapianto tradizionale, si utilizza anche una tecnica innovativa: il trapianto endoteliale. Si tratta di un tipo di intervento che consente di trapiantare solo la parte interna della cornea, detta endotelio, dello spessore di pochi micron. Questa procedura può essere utilizzata solo su determinati tipi di patologie corneali, tra il 20% e il 30% del totale.
L’operazione dura circa trenta minuti ed è molto più complessa rispetto a un trapianto tradizionale, ma permette di ottenere anche numerosi vantaggi. Questo sistema consente la riduzione degli astigmatismi post operatori, oltre che un recupero funzionale nell’arco di pochi giorni.
Ecco i servizi ambulatoriali che offre la struttura di oculistica:
Ambulatorio ortottico, per visite ortottiche e pediatriche, studi della motilità oculare, del senso cromatico e del campo visivo sia con strumento tradizionale che computerizzati.
Servizi oftalmologici, che consistono in servizi terpeutici con argon laser per le patologie retiniche e con yag laser per le patologie del segmento anteriore.
Servizio di ecografia e di ultrabiomicroscopia, che si avvale dei più moderni ecografi per la diagnosi endoculare, pachimetri per la misurazione dello spessore corneale e ultrabiomicroscopio per la valutazione delle strutture anteriori dell' occhio.
Servizio di fluorangiografia, che utilizza due fluorangiografi tra i più validi tecnologicamente con i quali è possibile eseguire anche angiografie al verde indocianina.
Servizio di patologia corneale. Si tratta di un servizio che è stato creato per la valutazione preoperatoria e soprattutto per la gestione degli occhi sottoposti a trapianto di cornea o con varie patologie corneali.
Servizio di patologia della macula, retina e diabetici, che comprende OCT, fluorangiografia, terapia fotodinamica.
Ambulatorio per diagnosi e terapia del glaucoma, che comprende OCT papillare e campo visivo nonche’ curva tonometrica e ispezione del fondo oculare.
Servizio di visite oculistiche per pazienti esterni locati sia nei poliambulatori di Novara che in quello di Galliate.