Novara 2 maggio 2017 – I Lions novaresi (Host, Ticino, Broletto ed Ovest Ticino) e l’Azienda ospedaliero-universitaria “Maggiore della Carità” di Novara riprendono l’importante collaborazione con il fortunato progetto “Pierino occhialino vede il mondo più carino”, iniziativa abbinata alla raccolta di occhiali usati.
 
Sabato 13 maggio Piazza Gramsci ospiterà il centro mobile oculistico Lions per lo screening oculistico gratuito ai bambini in età compresa tra 3 e 7 anni, effettuato grazie alla ormai abituale collaborazione coi medici ed ortottisti volontari della struttura complessa a direzione ospedaliera Oftalmologia, diretta dal dottor Stefano De Cillà.
La prevenzione delle malattie della vista è fondamentale nei bambini in età scolare e prescolare. Una semplice visita oculistica  è in grado di  diagnosticare e curare la maggior parte dei difetti visivi che si manifestano frequentemente nell’infanzia, dall’ambliopia (occhio pigro) all’astigmatismo, dall’ipermetropia alla miopia fino allo strabismo. La diagnosi precoce permette di iniziare una cura immediata ed efficace.
 
Molte le novità per questa edizione 2017, a partire dalla presenza a fianco dei Lions della Lega italiana per la lotta contro i tumori (LILT) sezione di Novara, fino alla presenza di medici specialisti, che visiteranno chi ne farà richiesta (previa prenotazione al desk Lions presente in piazza) senza limiti di fasce di età. 
 
La struttura messa a disposizione dalla Croce Rossa Italiana consentirà di allestire tre ambulatori medici dove saranno offerte ai cittadini anche visite di screening cardiologico, senologico ed otorinolaringoiatrico, grazie al contributo volontario di specialisti e sanitari ospedalieri.
 
Le visite saranno effettuate nel corso dell’intera giornata, con orario 9.00 – 12.00 e 15.00 – 18.00.