Novara, 30 gennaio 2019 - Lo scorso sabato 12 gennaio 2019, presso la struttura di Pediatria dell’Azienda ospedaliero-universitaria “Maggiore della Carità” di Novara, si è svolto l’open day “Banca del latte, punto di raccolta di Novara”.

Il punto di raccolta di Novara, situato in un apposito locale presso gli ambulatori della Pediatria, al primo piano del padiglione E, afferisce alla Banca del latte di Vercelli ed è attivo da circa un anno e mezzo.
In accordo con la banca del latte di Vercelli, sono stati creati dei percorsi che permettono un’omogenea etichettatura ed un ottimale frazionamento del latte: dopo la pastorizzazione il latte umano donato viene riportato congelato al reparto di Terapia Intensiva Neonatale dove è destinato ai piccolissimi ricoverati nel reparto, la cui madre non ha ancora sufficiente latte.

Questo primo open day è stato organizzato per sensibilizzare le mamme alla donazione e per far meglio conoscere il punto di raccolta del latte di Novara. Nel corso dell’evento si è parlato dei requisiti delle donatrici e della sicurezza della donazione, del trattamento cui viene sottoposto il latte nella sede della banca e dei benefici , da tempo scientificamente dimostrati, derivanti dall’ uso del latte umano per i neonati in generale e per i nati prematuri in particolare.
Sono state illustrate l‘ attività del punto di raccolta dal momento della sua inaugurazione e le modalità di utilizzo del latte di banca all’ interno del reparto di Terapia Intensiva Neonatale .

Durante l’open day dieci mamme hanno donato per la prima volta il loro latte: 700 sono stati i millilitri di latte raccolto nel corso della giornata e quindici gli attestati di merito consegnati alle mamme che hanno mostrato tanta generosità. Significativa e toccante la testimonianza della mamma di un bimbo nato estremamente prematuro e che ha donato molto del suo latte alla banca.

La giornata è stata organizzata grazie alla disponibilità e alla collaborazione del personale coinvolto nel progetto e operante presso i reparti di Terapia intensiva neonatale ed Ostetricia, del personale della Banca del latte di Vercelli e delle mamme, entusiaste e generose, senza le quali tutto questo non sarebbe stato possibile .