BANNER VASSALLI

Sarà il quadriportico dell’Azienda ospedaliero-universitaria “Maggiore della Carità” di Novara ad accogliere, venerdì 3 ottobre 2025 alle ore 10.00, il momento inaugurale dell’iniziativa “Ricordando Sebastiano – La Chimera”, organizzata dalla Fondazione Nuovo Teatro Faraggiana con il supporto del Comune e della Provincia di Novara, in collaborazione con numerosi enti e associazioni del territorio.

Si tratta di un evento corale e aperto alla cittadinanza, pensato per rendere omaggio a un autore che ha profondamente segnato la letteratura italiana degli ultimi decenni. Attraverso opere come “La chimera” – romanzo scelto per questa occasione – Sebastiano Vassalli ha saputo raccontare, con uno stile limpido e incisivo, vicende storiche di forte impatto sociale e culturale, offrendo riflessioni ancora oggi attuali per comprendere meglio il nostro presente.

L’iniziativa prevede una lettura itinerante di estratti da “La chimera” in dieci luoghi significativi della città, legati alla storia e alla memoria dello scrittore. Una mattinata di partecipazione collettiva, condivisione e cultura diffusa sul territorio.

Grazie alla disponibilità del Direttore generale, il quadriportico dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria “Maggiore della Carità” sarà il luogo che darà avvio all’iniziativa: qui, dalle ore 10.00 alle 10.15, si terrà la prima lettura del romanzo. Una cornice particolarmente evocativa, legata alla storia della città di Novara e alla sua comunità, che ben si presta a ospitare un momento di cultura e memoria condivisa.

Con questa partecipazione, l’AOU di Novara rinnova il proprio impegno ad aprirsi alla città, accogliendo eventi che rafforzano il legame con il territorio e che valorizzano la dimensione culturale come parte integrante della salute e del benessere collettivo.

In memoria di Vassalli – Comune di Novara