BANNER TIN

Grazie alla Fondazione “Franca Capurro per Novara”, con il contributo della Fondazione Banca Popolare di Novara e delle comunità di Bogogno e Tapigliano, per iniziativa delle famiglie Pozzi e Sacco, la Terapia intensiva neonatale (diretta dal dottor Marco Binotti) dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Novara si è dotata di un nuovo ventilatore polmonare neonatale da trasporto.

«Il nuovo dispositivo, di ultima generazione, consente la ventilazione invasiva e non invasiva dei neonati ed è adatto sia alla ventilazione a breve che a lungo termineafferma il dottor Binotti –  Il suo impiego quotidiano comprende la terapia intensiva, ma anche i trasporti intra- ed extraospedalieri, garantendo sicurezza e continuità del supporto respiratorio nei neonati più fragili. Questa donazione consolida l’elevata dotazione tecnologica del reparto con uno strumento avanzato e affidabile, che supporterà in modo significativo l’attività di stabilizzazione e trasporto del neonato critico, una delle più complesse e delicate dell’assistenza neonatale».

L’iniziativa rappresenta un esempio concreto di dialogo e collaborazione tra la “Fondazione Franca Capurro per Novara”, tramite il suo presidente Filippo Arrigoni, da anni impegnata con sensibilità e continuità sul territorio novarese, la Fondazione Banca Popolare di Novara e le comunità civili di Bogogno e Tapigliano (Nebbiuno), che hanno dimostrato una straordinaria generosità e un profondo spirito di sostegno verso l’Aou, punto di riferimento per l’assistenza neonatale del Piemonte orientale.

 «Sono veramente felice ed orgoglioso di legare il nome della mia mamma, Franca Capurro, e della Fondazione a Lei intitolata, ad una iniziativa così importante e significativa per il nostro territorio» dichiara Filippo Arrigoni presidente della Fondazione Franca Capurro per Novara. «Il reparto di Terapia intensiva neonatale rappresenta uno dei principali fiori all’occhiello dell’Aou di Novara e un punto di riferimento per l’intero quadrante. Grazie come sempre alla Fondazione Bpn che ormai da 20 anni ci supporta, in particolare al dott. Domenico De Angelis ed al presidente Franco Zanetta e un enorme ringraziamento va alle famiglie Pozzi e Sacco. Grazie anche al loro contributo è stato possibile realizzare questa donazione» aggiunge ancora Filippo Arrigoni

«Sono sempre felice quando si fanno iniziative di valore per i nostri territori di annunciarle in questo caso sono particolarmente felice perché si tratta di una iniziativa per il nostro ospedale a cui la nostra banca e fondazione sono da sempre legati e il ricordo di Franca Capurro donna straordinaria come imprenditrice, presidente della associazione industriali e consigliera di Banca popolare di Novara» aggiunge Domenico De Angelis, condirettore Generale di Banco Bpm.

 Le famiglie Pozzi-Sacco spiegano che «dopo una lunga degenza della nostra bambina presso la Terapia Intensiva Neonatale dell’Aou di Novara,  la nostra famiglia ha avuto modo di conoscere da vicino la straordinaria competenza, l’impegno e la sensibilità di medici, infermieri e di tutto il personale del reparto. Da questa esperienza è nato in noi il desiderio di restituire, almeno in parte, quanto abbiamo ricevuto: abbiamo promosso una raccolta fondi con l’obiettivo di sostenere la Terapia Intensiva Neonatale e contribuire concretamente al suo lavoro prezioso. Grazie alla generosità di parenti, amici e numerosi sostenitori, l’iniziativa ha superato ogni aspettativa e insieme alla Fondazione “Franca Capurro per Novara”, è stato possibile acquistare e donare un nuovo ventilatore polmonare neonatale per la TIN di Novara. Con profonda gratitudine e grande emozione, ci auguriamo che questo gesto possa rappresentare un piccolo contributo a sostegno di chi, ogni giorno, lavora con competenza e cuore per trasformare la fragilità in speranza».