E’ partita oggi, lunedì 17 settembre, la settimana di sensibilizzazione "La Crescita dei Bambini" promossa dall' associazione A.Fa.D.O.C.: fino a sabato 22 in tutti i maggiori centri di Endocrinologia pediatrica è previsto un open day in cui le famiglie potranno verificare gratuitamente la crescita dei loro bambini.

A Novara, l’azienda ospedaliero-universitaria “Maggiore della Carità”, aderisce all'iniziativa e sabato 22 settembre, dalle ore 9.30 alle 16.00  mette a disposizione l'ambulatorio di endocrinologia Pediatrica – Scdu Pediatria e l'ambulatorio di Endocrinologia – Scdu Endocrinologia

Il messaggio Buona crescita = Buona salute sintetizza molto bene l’obiettivo della Campagna di sensibilizzazione: «Il 2018 è un anno molto speciale per tutti noi. Corre infatti l’anniversario dei 25 anni di attività di A.Fa.D.O.C. – sottolinea Cinzia Sacchetti, la presidente– un traguardo davvero importante che sarà ricordato da questa rilevante iniziativa. Sono davvero tanti i medici che hanno dato la loro disponibilità per la realizzazione di questo “primo open day sulla crescita dei bambini».

Il consiglio degli esperti è quello di non aspettare quando si ha un minimo dubbio che il proprio bambino stia crescendo poco o troppo lentamente. Una crescita irregolare potrebbe infatti nascondere problemi importanti che, se riscontrati precocemente e tempestivamente, possono essere affrontati nel modo migliore.
Tra le patologie croniche e rare legate al deficit dell’ormone della crescita che rientrano nell’ambito di azione di A.Fa.D.O.C.: Deficit di GH (legato al cattivo funzionamento dell’ormone della crescita, in inglese GH, responsabile del controllo della crescita di ossa, muscoli ed organi), Sindrome di Turner (si ha con l’assenza totale o parziale del secondo cromosoma X nel cariotipo femminile), Panipopituitarismo (una condizione patologica determinata dalla carente secrezione di ormoni dell’ipofisi anteriore che crea una riduzione della normale funzionalità delle ghiandole endocrine periferiche), SGA (nato piccolo per età gestazionale).

Ulteriori informazioni sul sito http://www.afadoc.it