3 Marzo 2022 12:02
Novara, 1 marzo 2022 – Sottoporsi a test genetico per verificare se si è portatori di mutazioni dei geni è un passo importante sia a livello di prevenzione che di terapia medica.
All’interno della struttura di Biochimica clinica, diretta dal professor Umberto Dianzani è attivo un settore di “Genetica” coordinato dalla professoressa Mara Giordano e dalla dottoressa Simona Mellone.
Grazie alle metodiche innovative tra cui il sequenziamento di nuova generazione (NGS), il laboratorio è divenuto un importante centro di riferimento regionale per la diagnostica genetica riguardante le patologie tumorali (es. test per BRCA1 e 2), i disordini del neurosviluppo (autismo, disabilità intellettiva, epilessia), i difetti di accrescimento, le patologie renali e altre malattie rare tra cui le emoglobinopatie.
Tra gli ultimi test introdotti vi sono quelli che indagano le cause genetiche di patologie congenite cardiologiche, quali cardiomiopatie ipertrofiche, dilatative e aritmogene.
Il laboratorio è affiancato dall’attività ambulatoriale svolta dalla dottoressa Alice Spano, medico genetista, per il counselling sia delle patologie tumorali che per tutte le altre malattie a base genetica.
La consulenza di carattere onco-genetico da parte di medici specialisti dà la possibilità di pianificare un percorso di prevenzione e di cura più mirata ed efficace.
I test di genetica si effettuano su richiesta dello specialistica.
Le prenotazioni si effettuano al CUP unico regionale (800 000 500) con impegnativa del curante per “prima visita genetica”.