Lunedì 8 ottobre a Novara presso l’auditorium Banca popolare avrà luogo il convegno “La continuità assistenziale in cure palliative”, coordinato dal dottor Aurelio Prino, direttore della struttura complessa Cure Palliative dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Novara e dall’associazione di volontariato Ideainsieme onlus.

I volontari di IdeaInsieme collaborano con il reparto di cure palliative dell’ospedale Maggiore nell'assistenza ai malati in fase molto avanzata di malattie oncologiche o neurodegenerative.
L'attività dei circa 40 volontari si svolge presso il domicilio dei pazienti e presso l'hospice della sede ospedaliera di Galliate.
Nel corso del 2011 sono stati circa 170 i ricoveri nei 9 letti della degenza e 400 i pazienti gestiti a domicilio.

Nel corso degli anni l'associazione ha fornito attrezzature mediche, supporti informatici, letti ortopedici, carrozzine, televisori e mobili per l'hospice.
E’ stato messo a disposizione anche personale professionale retribuito; attualmente prestano la loro opera due psicologi, una fisioterapista, un assistente sociale, un infermiere ed un medico palliativista che effettua le visite domiciliari al sabato.

IdeaInsieme attribuisce grande valore alla diffusione ed alla conoscenza della filosofia delle cure palliative: per questo motivo viene data la possibilità a medici, paramedici e volontari di partecipare a corsi di specializzazione, a convegni, a master in cure palliative.
In questa ottica è stato quindi naturale per i volontari dell’associazione collaborare con il dottor Prino e con la Società italiana di cure palliative nella organizzazione della giornata precongressuale dell’incontro nazionale che si terrà a Torino dal 9 al 12 ottobre .

 

Locandina ” la continiut├á assistenziale in cure palliative”