Novara, 21 novembre 2018 - E’ iniziata la prima fase degli interventi previsti nel progetto esecutivo della bonifica dell’area di Viale Piazza d’Armi, dove sorgerà la “Città della Salute e della Scienza di Novara”. Si tratta dell’intervento propedeutico a quella che sarà l’opera di costruzione vera e propria del nuovo ospedale, un intervento fondamentale per l’avvio della procedura.

I lavori, che hanno avuto inizio il 7 novembre e termineranno entro la fine del 2018, prevedono la rimozione
completa delle coperture dei fabbricati esistenti (là dove un tempo venivano ricoverati i carri armati), 22 edifici per un totale di 18 mila mq; le opere sono state aggiudicate alla ditta Dresco costruzioni SRL di Varzo (VB), per un importo di 358 mila euro oltre ad Iva.

Seguirà immediatamente la fase successiva consistente nel completamento delle indagini ambientali già aggiudicate alla ditta Tecno In SpA Geosolutions di San Donato Milanese (MI) per un importo di 108 mila euro oltre ad iva.

Le indagini ambientali dovranno verificare le caratteristiche del sottosuolo al fine della bonifica successiva.

Gli interventi programmati di bonifica consentiranno di rendere l’Area idonea e disponibile all’avvio della costruzione.