Senza titolo 1

Il Servizio sociale professionale aziendale, diretto dalla dottoressa Lorella Perugini,   in collaborazione con la struttura Pediatria, diretta dalla professoressa Ivana Rabbone ha elaborato una brochure informativa “Informazioni utili per cura e care dei minori affetti da diabete” per rispondere alle numerose richieste di consulenza sociale da parte dei genitori di minori affetti da diabete.

Il Servizio sociale professionale aziendale collabora da anni con i medici della diabetologia pediatrica per offrire consulenza e supporto ai genitori di bambini e ragazzi con diabete. Questo intervento rientra nelle disposizioni normative vigenti ed è fondamentale per aiutare le famiglie nella gestione quotidiana della malattia.

Il diabete in età evolutiva è la malattia cronica più comune tra i bambini ed è caratterizzato da un’elevata instabilità, che rende particolarmente complessa la gestione terapeutica. Oltre agli aspetti medici, infatti, entrano in gioco fattori fisiologici, psicologici e nutrizionali che influenzano la vita del giovane paziente e della sua famiglia.

Affrontare questa condizione richiede il coinvolgimento attivo dei genitori, che devono imparare a gestire la malattia del figlio e a sostenerlo nel percorso di crescita. Il bambino o l’adolescente con diabete può vivere momenti di disagio legati all’età e allo sviluppo, con un impatto sulle sue attività quotidiane.

Grazie alla collaborazione tra il Servizio sociale professionale aziendale e la diabetologia pediatrica, le famiglie non vengono lasciate sole, ma ricevono un supporto mirato per affrontare al meglio le difficoltà e garantire al bambino una buona qualità di vita.

Gli uffici della struttura Servizio sociale professionale aziendale si trovano all’interno dell’ospedale, primo cortile, a destra, entrando da corso Mazzini,18 s sono aperti agli utenti dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 15.30 Tel. 0321/3733168; 0321/3733175
Email: nocc@maggioreosp.novara.i

Servizio/ambulatorio di Diabetologia pediatrica – Ospedale Maggiore della Carità di Novara