Immagine info point progetto respiro

Novara, 26 ottobre 2023 – L’epilessia è tra le più frequenti malattie neurologiche coinvolgendo sia l’età infantile che adulta, si stima circa l’1% della popolazione in Italia, 40 mila persone in Piemonte.

L’epilessia si manifesta in molteplici forme diverse fra di loro, per questo motivo è più corretto parlare di “epilessie” al plurale. La persona con epilessia a Novara viene presa in carico dal Centro epilessie dell’adulto, responsabile dottor Gionata Strigaro, delle strutture complesse di  Neurologia diretta dal professor Roberto Cantello e dal Centro epilessie dell’età evolutiva della Neuropsichiatria Infantile diretta dal dottor Maurizio Viri, dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Novara. Entrambi i centri, che lavorano in sinergia, sono riconosciuti e accreditati presso la Lega italiana contro l’epilessia (LICE) e accompagnano la giovane persona con epilessia nella “transizione” al centro dell’adulto. Da questa sinergia è nato il progetto RESPIRO, ovvero (REgistro delle Epilessie e SPazioInfoRmativO) per le persone con epilessia.
Lo spazio informativo prevede uno spazio fisico dove la persona con epilessia, i suoi famigliari e gli educatori sono accolti per cercare di offrire delle risposte ai bisogni in ambito assistenziale, ricreativo, scolastico o lavorativo.
Lo spazio informativo è suddiviso su due sedi, il centro epilessie dell’adulto della Neurologia (padiglione A, primo piano) e il Centro epilessie dell’età evolutiva della Neuropsichiatria infantile presso la sede distaccata del ospedale in viale Piazza d’Armi.
Sarà aperto nei giorni di lunedì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e il mercoledì dalle ore 14.00 alle ore 17.00 presso il Centro epilessie della Neurologica, padiglione A, primo piano; lunedì dalle ore 15.30 alle ore 18.00 presso la Neuropsichiatria infantile nella sede distaccata.

È stato attivato un numero di cellulare dedicato 3398194125 e una mail: respiro.epilessia@maggioreosp.novara.it.

“L’anima complementare dello spazio informativo  – ha sostenuto  il dottor Strigaroè la costruzione di un Registro delle Epilessie, strumento moderno su piattaforma web che è già in fase avanzata di sviluppo. Il Registro consentirà di avere una fotografia accurata della realtà dell’epilessia necessaria per la pianificazione di servizi sanitari adeguati e un unico ambiente di scambio di informazioni fra le figure coinvolte nella cura della persona con epilessia».

Il progetto RESPIRO è sostenuto dal Fondo Amico Canobio presso la Fondazione Comunità Novarese e dall’Associazione Italiana Epilessia Farmacoresistente APS (AIEF).
Diverse Associazioni novaresi, come ACN (Autoamatori Club Novara), Rotary Novara e Rotary Val Ticino, ForLife e Novara Corse, hanno generosamente organizzato eventi per la raccolta fondi destinati al progetto.

«Non posso che essere soddisfatto di questa iniziativa – ha detto il direttore generale dell’Aou, il dottor Gianfranco Zulian – che rappresenta un punto di riferimento importante per le persone affette da questa patologia».

«Questa operazione esprime pienamente il senso dei fondi solidali – ha spiegato il vicepresidente della Fondazione Comunità Novarese onlus, Roberto Santagostino e la metodologia di lavoro di una Fondazione di Comunità che mette in relazione la volontà dei donatori, come può essere l’Associazione Amico Canobio, e le realtà del territorio che necessitano di un aiuto. Per questo la Fondazione continuerà a raccogliere donazioni per implementare questo progetto».

Ha dichiarato Emanuele Caroselli, presidente dell’associazione “Amico Canobio”: «Amico Canobio  è l’associazione più antica sul territorio di Novara  e il suo obiettivo è sempre stato, prevalentemente, quello di sostenere progetti che guardino ai problemi presenti nell’ambito della sanità. Per questo motivo, abbiamo anche costituito, nella Fondazione di Comunità  Novarese, un fondo solidale; iniziativa fondamentale per avere delle garanzie e per raggiungere anche le necessità che ci sarebbero nascoste e che, invece, la Fondazione conosce».

Il presidente dell’Associazione Italiana Epilessia Farmacoresistente, Pierluigi Foglio Bonda, ha aggiunto che «AIEF è da sempre vicina all’Aou di Novara per sostenere iniziative dei Centri regionali per adulti e per età pediatrica per la diagnosi e la terapia delle epilessie. Tempo fa, sempre con il sostegno di Fondazione Comunità Novarese onlus, abbiamo donato un’apparecchiatura video-EEG a favore delle strutture di Neurologia e di Neuropsichiatria infantile dell’Aou. Non potevamo, quindi, far altro che aderire e supportare anche questa importante iniziativa».

Per il Rotary Club Novara è intervenuto Giorgio Bellomo, che ha sottolineato «l’importanza di essere riusciti a coinvolgere in un unico, importante, progetto più forze del territorio: la sinergia e la collaborazione consentono interventi più significativi».