Novara 1 marzo 2018 - Si è svolta a Roma sabato 17 febbraio la cerimonia di consegna del premio “Listerine 2017” che, anche quest’anno, ha premiato le due migliori tesi di laurea in Igiene dentale delle università Italiane. Per la prima volta dalla sua istituzione il premio è stato assegnato a due neolaureati provenienti dalla stessa sede formativa: il corso di laurea in igiene dentale dell’Università del Piemonte orientale.
Il primo premio, di settemila euro, è stato assegnato alla tesi “Studio osservazionale sulle condizioni di salute orale di pazienti affetti da sclerosi laterale amiotrofica SLA”, della dottoressa Michela Maschio che, accompagnata dal relatore, professor Mario Migliario, ha illustrato il suo lavoro svolto presso il centro SLA dell’Azienda ospedaliero universitaria “Maggiore della Carità” di Novara, diretto dalla dr.ssa Letizia Mazzini, afferente alla struttura Neurologia (direttore prof. Roberto Cantello).
Il secondo premio, di cinquemila euro, è andato alla tesi “pH e flow rate salivari: indagine clinico-statistica in un campione di donne in menopausa”, della dottoressa Alessandra Nardella, accompagnata dal relatore professor Pier Luigi Foglio Bonda.
La cerimonia di premiazione, giunta alla dodicesima edizione, si è svolta nel corso di una giornata di approfondimento scientifico, organizzato dalla commissione dei corsi di studi in Igiene dentale, con il contributo del gruppo di lavoro del CSID della Sapienza Università di Roma.
Nel corso della premiazione, è stata sottolineata l’importanza della collaborazione tra mondo industriale e mondo accademico per la formazione dei professionisti del futuro.

 

 

Nella foto da sinistra: Professor Mario Migliario, dottoressa Michela Maschio, dottor Gianluca Campus, Professor Mario Giannoni, dottoressa Alessandra Nardella, Professor Pier Luigi Foglio Bonda.