Immagine la nuova sfida della struttura di Psicologia clinica del Maggiore

Novara, 26 luglio 2023 – L’implementazione dei nuovi sistemi di tecnologia avanzata di supporto all’attività clinica tradizionale: la nuova sfida della struttura di Psicologia clinica del Maggiore

Grazie ai fondi stanziati dalla Regione Piemonte  a favore delle cure per i pazienti affetti da  Alzheimer e demenze, l’A.O.U. Maggiore di Novara,  ha presentato un progetto innovativo promosso dalla Psicologia clinica, in  sinergia anche con la  Neurologia, che ha come obiettivo di rallentare l’evoluzione della patologia e migliorare l’autonomia del paziente.

Nello specifico, sono stati acquistati un software per la riattivazione cognitiva per pazienti con diagnosi di disturbo neurocognitivo lieve o moderato e un visore per la realtà virtuale in pazienti con MCI (Mild Cognitive Impairment) o disturbo soggettivo della memoria.  Quello della realtà virtuale immersiva è un progetto innovativo, presente in pochissimi centri in Italia, che permette un miglioramento della qualità di vita sia a livello funzionale sia strumentale. Nelle prossime settimane i pazienti afferenti al nostro CDCD (Centro per i Disturbi Cognitivi e per le Demenze), che rientrano nei criteri di inclusione di questi progetti, verranno contattati dalla Psicologia clinica. Parallelamente anche ai familiari verrà data la possibilità di partecipare a gruppi di sostegno, con un programma cognitivo-comportamentale.
È stata inoltre possibile l’attivazione di tre borse di studio per psicologi al fine di aumentare il bacino di utenza e l’offerta clinica proposta.

Per qualsiasi informazione è possibile contattare la referente del progetto dr.ssa Sacchetti attraverso la mail: neuropsicologia@maggioreosp.novara.it.