La struttura semplice Reumatologia dell’AOU “Maggiore della Carità” di Novara protagonista nell’osservatorio itinerante sulle malattie reumatologiche e autoimmuni.
Giovedì 30 ottobre 2025, l’AOU “Maggiore della Carità” di Novara ospiterà la quinta tappa del Reumaday Tour 2025, l’iniziativa promossa dall’associazione “Will Care” con il patrocinio del Consiglio Regionale del Piemonte e delle principali associazioni di pazienti.
L’evento rappresenta un momento di confronto e sensibilizzazione dedicato alle malattie reumatologiche e autoimmuni, con un ruolo di primo piano per la struttura di Reumatologia dell’AOU “Maggiore della Carità” di Novara, diretta dal professor Pier Paolo Sainaghi.
I professionisti della struttura offriranno consulenze specialistiche gratuite (non diagnostiche), che si svolgeranno su prenotazione dalle ore 12.00 alle 13.30, presso gli ambulatori di Reumatologia siti presso la sede staccata del centro Ipazia/CAAD (Centro di ricerca sule malattie Autoimmuni ed Allergiche), via Bovio 17, terzo piano.
Per prenotare una consulenza gratuita è possibile contattare il numero 392 4030951 o scrivere all’indirizzo e-mail segreteria@willcare.it.
Nel corso della mattinata sarà attivo un info-corner, dove i cittadini potranno ricevere materiali divulgativi, dialogare con i volontari delle associazioni e lasciare suggerimenti o segnalazioni attraverso un’apposita urna.
Il Reumaday Tour 2025 è un vero e proprio osservatorio itinerante sulle patologie reumatologiche: un progetto di sistema che coinvolge undici ospedali piemontesi, le reti cliniche regionali, le istituzioni, le associazioni di pazienti e i professionisti della salute.
Obiettivo dell’iniziativa è raccogliere buone pratiche, ascoltare i bisogni reali dei pazienti e favorire un dialogo concreto tra sanità, territorio e cittadini.
Il tour proseguirà con tappe settimanali in diverse città piemontesi fino al Reumaday Summit, evento conclusivo in programma il 4 dicembre 2025 presso la Città della Salute e della Scienza di Torino, durante il quale saranno presentati i risultati e le proposte operative emerse dal percorso.