Banner prof. Marzullo

Il professor Paolo Marzullo è il nuovo direttore della struttura complessa di Endocrinologia dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Novara.

Specialista in Endocrinologia e Malattie del ricambio e cottore di ricerca in Scienze endocrinologiche e metaboliche, ha conseguito i propri titoli accademici con il massimo dei voti presso l’università “Federico II” di Napoli e ha svolto attività di ricerca post-dottorale presso la Oregon Health & Science University di Portland (Oregon, USA).

Ha in precedenza ricoperto l’incarico di dirigente medico presso la sede di Piancavallo (VB) dell’istituto Auxologico Italiano.

Attualmente è professore associato di Endocrinologia presso l’Università del Piemonte Orientale, dove dirige la scuola di specializzazione in Endocrinologia e Malattie del metabolismo.

Ha interesse clinico e scientifico verso le mattie metaboliche, le patologie neuroendocrine, i disturbi endocrino-ginecologici, le problematiche tiroidee e la modulazione endocrino-metabolica dell’invecchiamento, con particolare attenzione alla gestione dell’obesità attraverso un approccio che integra ricerca, pratica clinica e formazione. Ha finora pubblicato circa 200 articoli scientifici internazionali, molti come primo o ultimo autore.

«Nel nuovo incarico di direttore di Endocrinologia dell’Aou – spiega il professor Marzullo –   miro a proseguire la tradizione di eccellenza della struttura e a consolidare un modello assistenziale orientato alla qualità e capace di integrare innovazione clinica, fervore scientifico e crescita professionale, promuovendo al contempo un ambiente formativo stimolante e di collaborazione interdisciplinare».