Giovedì 3 gennaio 2013 il presidente della Regione Piemonte Roberto Cota ha fatto visita agli ospiti dei reparti di Pediatria medica, Chirurgia pediatrica, Ortopedia e traumatologia pediatrica e Neonatologia e patologia neonatale, afferenti al dipartimento per la salute della donna e del bambino, diretto dal professor Gianni Bona. Nel corso della visita i piccoli pazienti riceveranno dei doni in occasione dell'Epifania.
La visita è stata anche l’occasione per presentare la donazione un’incubatrice ad elevata tecnologia effettuata da un benefattore privato alla Neonatologia e le due nuove acquisizioni di apparecchiature di alta tecnologia di cui si è recentemente dotata la struttura complessa a direzione universitaria di Radiologia dell’Azienda, diretta dal professor Alessandro Carriero.
Il nuovo impianto di risonanza magnetica nucleare, già in funzione, è adatto a tutti le tipologie di esami (testa, addome, colonna ecc.) ed è dedicato, in prima istanza, ai pazienti ambulatoriali.
E’ stato acquisito al fine di ridurre le liste ed i tempi di attesa che, per questo tipo di esame, erano diventati inaccettabili.
La sala angiografica con tecnologia digitale è un’apparecchiatura che permette di eseguire esami di tipo vascolare-protesico, studio dei circoli venosi extracardiaci, distretti periferici e neuroradiologia interventistica.
La spesa di 1.000.000 euro (iva inclusa), completa di accessori, opere edili ed impiantistiche necessarie all’installazione, è stata sostenuta grazie ad un finanziamento regionale.
Entrambe le apparecchiature sono ubicate presso l’istituto di Radiologia e sostituiscono apparecchiature dismesse in quanto non più riparabili.