Dopo il progetto “Cameretta mia“, realizzato negli anni scorsi, che ha avuto come obiettivo l’ammodernamento e l’adeguamento a misura di bambino delle camerette di degenza del reparto di Pediatria, l’associazione “Il Pianeta dei clown” quest’anno ha avviato un nuovo progetto a favore dell’Azienda ospedaliero-universitaria “Maggiore della Carità” di Novara.

“Il Pianeta dei clown” è un’associazione onlus nata a Novara dieci anni fa ed è composta da circa 120 iscritti che operano con la terapia del sorriso negli ospedali di Novara, Galliate, Magenta, Vercelli, Borgomanero e Borgosesia.

Grazie ai fondi raccolti attraverso una gara di solidarietà e con il contributo del Gruppo Alpini di Borgomanero ed i Gruppi Amici in Memoria di Diego Padovan, l’associazione ha potuto fornire alla struttura complessa a direzione universitaria “Medicina fisica e riabilitazione”, diretta dal professor Carlo Cisari, tre attrezzi da palestra per la riabilitazione dei pazienti oncologici.

Negli ultimi anni, il miglioramento delle cure e della prevenzione ha permesso di aumentare nettamente la sopravvivenza dei pazienti oncologici.

Per rispondere ai nuovi bisogni dei pazienti affetti da neoplasie gli operatori della riabilitazione stanno sviluppando dei programmi specifici, sulla base anche dei risultati della ricerca internazionale.

La riabilitazione in oncologia, infatti, ha lo scopo di ottimizzare la qualità della vita del malato, aiutando il soggetto e la sua famiglia a recuperare e a contenere al massimo la disabilità fisica, il deficit funzionale, cognitivo e psicologico che spesso si manifesta a seguito del tumore o delle terapie.

Le problematiche di interesse riabilitativo vengono distinte in due categorie fondamentali: quelle comuni a tutti i tipi di neoplasie, che si manifestano per cause iatrogene (farmaci chemioterapici, la radioterapia, …) e/o col progredire della malattia, e quelle organo-specifiche, che sono in relazione alla localizzazione primitiva del tumore ed alla sua eventuale asportazione chirurgica (per esempio l’edema al braccio che talvolta insorge dopo l’asportazione di un tumore alla mammella).

Un’ampia parte dell’ambulatorio della S.C.D.U. “Medicina fisica e riabilitazione”, nella sede di Viale Piazza d’armi a Novara, è stato ristrutturato allo scopo di collocarvi le apparecchiature e gli operatori addetti alla riabilitazione oncologica.

“Al fine sopra descritto è obbligatorio sottolineare l’impegno sostanziale dell’associazione Pianeta dei Clown – dichiara il professor Cisari -che ha provveduto a finanziare in toto l’acquisto delle apparecchiature della palestra di riabilitazione oncologica, dedicata all’attività fisica di questi pazienti. Con queste apparecchiature sarà possibile avviare dei programmi specifici per contrastare alcuni sintomi particolarmente disturbanti (ad esempio l’eccessiva stanchezza) e migliorarne in tal modo la qualità di vita. Grazie all’attenzione dell’associazione sono state anche acquisite varie apparecchiature per l’attività aerobica, che sono già ampiamente utilizzate in percorsi dedicati.”