Novara, 5 dicembre 2014 – Giovedì 4 dicembre 2014 è iniziata un’importante raccolta di sangue, promossa dal Comandante del 1° Reggimento Trasporti, Colonnello Mario Stefano Riva, a favore dell’AVIS presso il Centro Trasfusionale dell’ospedale Maggiore di Novara.
La donazione del sangue, da parte del personale del 1° Reggimento Trasporti, è un’importante e consolidata attività che, profondamente sentita, ha permesso al reggimento di ottenere nel 2008 il Labaro dell’AVIS in segno della proficua e duratura collaborazione.
Proprio per accrescere l’interesse e l’impegno verso questa attività a testimonianza dei valori di altruismo e solidarietà che animano i militari italiani, il colonnello Riva ha voluto organizzare una raccolta straordinaria di sangue che ha permesso di avere circa 70 nuovi donatori tra il personale del Reggimento che permetteranno un rifornimento costante nel tempo di sangue intero e plasma.
Giovedì 4 dicembre, presso il Centro Trasfusionale dell’ospedale Maggiore di Novara, i primi 20 volontari tra Ufficiali, Sottufficiali e Graduati hanno effettuato la loro prima donazione.
L’attività è stata preceduta da una semplice ma significativa cerimonia d’inaugurazione, alla quale hanno presenziato il Comandante di Reggimento, il direttore sanitario dell’azienda ospedaliera Ospedale Maggiore della Carità di Novara Dr Guida Gianenrico e il dottor Gennaro Mascaro direttore SIMT di Novara e Biella.
La donazione proseguirà nel mese di dicembre e vedrà coinvolti in totale circa 90 militari.