Novara 3 novembre 2017: l’Azienda ospedaliera-universitaria “Maggiore della Carità” di Novara, da sempre è impegnata nell’ambito della promozione dell’igiene delle mani.
Nel corso dell’anno 2016 l’ospedale ha predisposto un progetto per “celebrare“ la giornata del 5 maggio, indicata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come “giornata mondiale per l’igiene delle mani”.
Il progetto, che l’Azienda ospedaliero-universitaria ha realizzato, è stato presentato all’European Cleaning & Hygiene Awards 2017 ed è stato selezionato tra oltre 100 progetti per partecipare alla finale che si terrà a Roma il prossimo 9 novembre.
Nato all’interno di un momento di formazione sul tema “Igiene delle mani come implementarla?”, rivolto al personale sanitario della struttura di Malattie infettive, il progetto si è in seguito concretizzato grazie al personale della struttura di Prevenzione del rischio infettivo, alla collaborazione del Direttore della struttura di Pediatria e delle insegnanti della scuola ubicata presso il reparto di Pediatria dell’Azienda.
L’attività è durata oltre sei mesi e ha avuto come protagonisti tutti i piccoli degenti della Pediatria e i ragazzi di una scuola media cittadina; si è conclusa il 5 maggio 2017 nell’area occupata dal quadriportico dell’ospedale dove si sono svolte attività di tipo ricreativo volte ad incentivare la pratica di igiene delle mani.
I ragazzi hanno dovuto superare alcune prove relative all’igiene delle mani. Nel cortile è stato installato un gigantesco gioco dell’oca disegnato e creato specificatamente per l’occasione.
Sono state predisposte anche delle tovagliette per la colazione che riproducevano il gioco dell’oca sull’igiene delle mani e che sono state poi regalate a tutti i piccoli degenti della Pediatria.
Le attività sono state realizzate grazie alla collaborazione di una azienda leader nel settore della pulizia che ha messo a disposizione le risorse necessarie per la buona riuscita del progetto.