A partire da domenica 23 ottobre 2016, il dottor Flavio Bobbio, medico specialista presso la struttura complessa a direzione ospedaliera Medicina interna 2, dell’A.O.U. Maggiore della Carità di Novara, diretta dal dottor Mauro Campanini, sarà impegnato per un anno come direttore sanitario dell’ospedale di Yirol in Sud Sudan, insieme ai medici dell’organizzazione italiana “Medici con l’Africa CUAMM”.

Il dottor Bobbio è uno degli specialisti della struttura complessa a direzione ospedaliera Medicina interna 2, diretta dal dottor Mauro Campanini.

In un paese ancora scosso da tensioni interne e in cui c’è bisogno di tutto, con i suoi 103 posti letto, l’ospedale di Yirol nel 2015 ha garantito 11.000 ricoveri e più di 49.000 visite ambulatoriali; 1.438 i parti assistiti nell’ospedale, unica struttura nell’area di tre contee a poter rispondere alle emergenze ostetriche.

Il dottor Bobbio dovrà affrontare questa importante esperienza, grazie anche al sostegno dell’ospedale Maggiore di Novara.

“Medici con l’Africa Cuamm” è nata nel 1950 ed è la prima organizzazione non governativa (Ong) in campo sanitario riconosciuta in Italia e la più grande organizzazione italiana per la promozione e la tutela della salute delle popolazioni africane.
A tale scopo si impegna nella formazione in Italia ed in Africa delle risorse umane dedicate, nella ricerca e divulgazione scientifica e nell’affermazione del diritto fondamentale della salute per tutti.

L’organizzazione è attualmente presente in Angola, Etiopia, Mozambico, Sierra Leone, Sud Sudan, Tanzania, Uganda.