All’interno dell’Azienda ospedaliero-universitaria “Maggiore della Carità” di Novara sono quotidianamente presenti i volontari di AVO – Associazione Volontari Ospedalieri, che affiancano il personale sanitario offrendo supporto, ascolto e vicinanza ai pazienti e alle persone più fragili.
L’Associazione, guidata dalla presidente Danila Finzi, ha recentemente celebrato il 45° anniversario dalla fondazione, avvenuta nel 1980. Da allora, centinaia di volontari, riconoscibili dal camice azzurro, hanno scelto di dedicare parte del proprio tempo a un servizio gratuito a favore dei pazienti ricoverati presso l’AOU “Maggiore della Carità” di Novara, contribuendo in modo significativo all’umanizzazione delle cure.
Nel corso del 2025 AVO Novara ha inoltre effettuato alcune importanti donazioni, destinate a diverse Strutture aziendali, con l’obiettivo di migliorare il comfort degli ambienti di degenza e sostenere l’attività assistenziale. In particolare, l’AOU ha ricevuto la donazione di:
- un televisore da 55 pollici e una soundbar per la C.D.U. Psichiatria;
- quattro frigoriferi per alimenti, destinati rispettivamente alla C.D.O. Chirurgia vascolare, alla S.C. Ortopedia e Traumatologia, alla S.C. Gastroenterologia e alla S.C.D.U. Urologia.
«Ringrazio la dottoressa Finzi per la cortesia e la disponibilità sempre dimostrate e costantemente riconfermate dall’Associazione da lei presieduta – dichiara il dottor Stefano Scarpetta, direttore generale dell’AOU di Novara –. Sono certo che la collaborazione continuerà nel migliore dei modi, garantendo risultati sempre più importanti per la salute e il benessere della nostra popolazione».
«Ricerchiamo sempre nuovi volontari», conclude la presidente Finzi. Le persone interessate possono inviare la propria candidatura all’indirizzo info@avonovara.it, indicando i recapiti per essere contattati per un primo colloquio conoscitivo. Il prossimo corso di formazione è previsto per la primavera 2026.