Novara, 14 febbraio 2019 – Grazie a un’iniziativa organizzata a Spazio Vivace, sono stati raccolti i fondi necessari all’acquisto di una attrezzatura di video registrazione digitale per l’ambulatorio dei Disturbi dello Spettro Autistico della Struttura semplice a valenza dipartimentale di Neuropsichiatria Infantile, diretta dal dott. Maurizio Viri,  dell’azienda ospedaliero-universitaria di Novara.

A Spazio Vivace è stata organizzata una mostra d’arte pittorica con soggetto unico la Cupola di S. Gaudenzio che ha visto la partecipazione  di 30 artisti e che ha permesso di raccogliere i fondi «per un’attrezzatura che consentirà di video registrare le sedute di osservazione, permettendo di analizzare il comportamento del bambino, potenziando così l’apporto diagnostico e fornendo uno strumento di formazione per altri operatori» spiega il dott. Viri. 

«Vogliamo ringraziare – conclude – l’organizzatrice di Spazio Vivace, Veronica Armani, gli artisti per la loro generosità e quanti hanno voluto con l’acquisto di un' opera contribuire a migliorare l’assistenza e la cura dei bambini con disturbo dello spettro autistico».