Giovedì 13 marzo 2014 si terrà la Giornata mondiale del rene cui ha aderito anche l’Azienda ospedaliero-universitaria “Maggiore della Carità” di Novara.
Sono in programma una serie di incontri ed attività ambulatoriali gratuite per offrire alla cittadinanza uno screening di base.

Al Maggiore le strutture complesse “Nefrologia Trapianto renale”, diretta dal professor Piero Stratta e “Nefrologia e dialisi”, diretta dal dottor Martino De Leo hanno predisposto ambulatori gratuiti di screening delle malattie renali.
Dalle ore 9.00 alle ore 16.00, presso gli ambulatori ubicati al piano rialzato del padiglione E, sarà attivo un programma di "Porte Aperte in Nefrologia" . I nefrologi saranno a disposizione per effettuare visite con misurazione della pressione arteriosa, esame delle urine, colloquio e distribuzione di opuscoli e materiale informativo.

Le malattie renali sono un problema crescente in Italia e nel mondo a causa dell'invecchiamento della popolazione e dell'aumentata frequenza di ipertensione, diabete, obesità.
Per rallentare "l'epidemia" sono fondamentali la conoscenza della malattia e l'intervento precoce.
Proprio su questo fronte si collocano le iniziative di sensibilizzazione e prevenzione come la Giornata mondiale del rene, istituita già da qualche anno.