La Giornata Nazionale della persona con lesione al midollo spinale è stata indetta dal Governo nel 2008 con l’obiettivo di incoraggiare “iniziative volte a informare e sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi legati a questo tipo di disabilità che coinvolge, oltre alla persona con lesione al midollo spinale, in maniera assai rilevante, i familiari”.

Presente nella sede di vale Piazza D’Armi 1, l’ Unità Spinale, struttura del reparto Recupero e Rieducazione Funzionale diretto dal professor Carlo Cisari, è il centro di riferimento dal 2001 per le province di Novara, Vercelli, Biella e verbano-Cusio-Ossola.
 
L’Unità Spinale, sotto la responsabilità del dottor Gianni Sguazzini Viscontini, mette a disposizione del territorio 12 posti letto per persone con lesione al midollo spinale.
 
I pazienti possono essere ricoverati in fase di immediate post-acuzie ma anche successivamente per follow-up legato alle problematiche correlate alla patologia. 
     
Con la collaborazione dell’ associazione a.n.c.o.r.a.,fondata da ex pazienti ed operatori, offre una presa in carico globale creando una sinergia con il territorio per garantire supporto per l’inserimento sociale, scolastico, lavorativo e sportivo delle persone che in seguito ad incidente o malattia hanno conseguito una grave disabilità.
 
In occasione della Giornata nazionale della persona con lesione midollare l’Unità Spinale e l’associazione a.n.c.o.r.a. propongono un incontro scientifico che si svolgerà venerdì 4 aprile 2014 a partire dalle ore 15.30.
 
In questa sede verranno presentati i risultati preliminari dello studio sul tessuto muscolare ed osseo di questi pazienti, argomento in cui il gruppo novarese si occupa da anni con all’attivo numerose pubblicazioni Internazionali.          
 
Programma della giornata:
 
ore 15.30      ritrovo presso il terrazzo sito al secondo piano adiacente l’Unità Spinale
 
ore 16.00      il dott. Maurilio Massara presenterà una relazione sul metabolismo osseo della persona con lesione midollare.
 
A seguire la Dott.ssa Elisa Grana illustrerà risultati di uno studio sul metabolismo osseo e muscolare, al quale hanno partecipato trenta
persone con lesione midollare residenti nel nostro territorio         
                
ore 16.40     presentazione delle attività svolte dall’associazione a.n.c.o.r.a.
 
ore 17.00     rinfresco sul terrazzo.
 

LOCANDINA giornata nazionale della persona con lesione midollare